🛠️ Attrezzi del Mestiere: Classroomscreen il potere delle lavagne visuali

Per il post di oggi della nostra rubrica “Attrezzi del Mestiere”, voglio presentarvi uno dei miei strumenti preferiti per la gestione della classe: Classroomscreen.

:mag: Cos’è Classroomscreen?
Una lavagna interattiva online progettata per migliorare la gestione della classe attraverso l’uso di strumenti visivi. Offre un’ampia varietà di widget intuitivi. Potete visualizzare istruzioni chiare, gestire il tempo, e comunicare le aspettative ai vostri studenti in modo visivo e immediato.

:muscle: Punti di Forza

• Gratuito: quindi accessibile per tutti i docenti.
  • Semplice: non serve login o registrazione. Basta aprire il sito e la lavagna è immediatamente pronta all’uso, ideale per iniziare rapidamente senza perdere tempo.
  • Gradevole: il design pulito e intuitivo non rischia di sovraccaricare il nostro cervello e ci permette di personalizzare la nostra lavagna

:bulb: Come lo utilizzo di solito?

Ecco alcuni modi in cui in FEM lo utilizziamo con le classi:

• Semaforo: usiamo il semaforo per segnalare chiaramente agli studenti quando è il momento di ascoltare (luce rossa) e quando possono iniziare a lavorare sui materiali o usare i device (luce verde). È un metodo semplice e visivo per gestire i cambi di attivitĂ  e mantenere l’ordine.

• Testi e icone: la utilizziamo per scrivere le istruzioni dell’attivitĂ  prima di dare il via ai lavori, in modo che in qualsiasi momento tutti sappiano sempre cosa fare.

• Timer e cronometri: impostiamo dei timer visibili agli studenti per aiutarli rimanere concentrati e imparare a gestire efficacemente il tempo a disposizione.

:star2: Come lo utilizzeresti?

Questi sono solo alcuni dei modi in cui possiamo utilizzare questo strumento, voi lo conoscete? Come lo utilizzate nella vostra pratica quotidiana?

:point_right: Potete utilizzarlo qui: Classroomscreen

1 Mi Piace

Gli strumenti gratuiti e facilmente accessibili sono piuttosto rari ma cosÏ utili ed importanti; è sempre bene abbassare le barriere di utilizzo.

1 Mi Piace