🛠️Attrezzi del Mestiere: nuova funzionalità Sandbox di Padlet

Ciao a tutti!

Seguo l’esempio della super @annamaria.bove e inauguro anche nel nostro spazio la rubrica “Attrezzi del Mestiere”! In questa rubrica, condivideremo strumenti digitali, piattaforme e risorse utili che possono arricchire le vostre lezioni e facilitare il vostro lavoro di docenti, formatori e educatori.

Per inaugurare questa rubrica, voglio partire da uno dei miei tool preferiti: Padlet che ha lanciato una nuova funzionalitĂ  interessante: Sandbox.

:mag: Cos’è la funzione Sandbox di Padlet?

Una lavagna collaborativa e interattiva che consente di inserire testi, immagini, post-it, audio, PDF, link e video, tutto in un unico spazio. Inoltre, può essere facilmente condivisa con gli studenti tramite un link e permette l’interazione in tempo reale.

:bulb: Come possiamo utilizzarla?

Ecco alcune idee su come utilizzare la Sandbox di Padlet per arricchire le nostre lezioni:

• Brainstorming: Possiamo creare una bacheca dove tutti possono contribuire con testi, immagini e link.
  • Materiali didattici interattivi: per permettere agli studenti di esplorare i contenuti in modo autonomo e multimediale.
  • Giochi educativi: Possiamo controllare il comportamento di pulsanti e oggetti per costruire giochi e scenari di apprendimento.
  • eBook: possiamo usarla per creare libri digitali collaborativi insieme ai nostri studenti. Ciascuno può contribuire con contenuti multimediali e testi.

:star2: Vuoi provare questo strumento?
Vai su Padlet Sandbox per iniziare a esplorare questa nuova funzionalitĂ  e facci sapere come la utilizzerai nel tuo contesto lavorativo!

3 Mi Piace

Come qualcuno che è forse un po’ vecchio stile quando si tratta di utilizzare nuovi strumenti online per aiutare nel mio insegnamento, seguirò questo spazio con grande interesse. È esattamente ciò che questi spazi sono per dopo tutto - condividere intuizioni e conoscenze!

Sono particolarmente impaziente di utilizzare la funzione di brainstorming. Di solito incoraggio le persone a uscire dal silenzio o ad usare la chat, ma una lavagna interattiva che tutti possono seguire e utilizzare sarĂ  molto piĂš efficace nel promuovere la condivisione delle idee.

1 Mi Piace

Ciao Alex!

Per il brainstorming credo ti sarĂ  molto utile la funzione post it! In questo modo puoi non solo fare brainstorming, ma alla fine raggruppare i post it in base alla tipologia, anche avvicinando idee simili.

Fammi sapere come ti troverai quando la utilizzerai. Magari per rendere meglio l’idea delle funzionalità possiamo condividere qualche modello direttamente qui.

2 Mi Piace