Oggi non vi parlo di una metodologia e neppure di un singolo attrezzo ma di un editore di strumenti digitali per l’istruzione. Si tratta di un progetto digitale francese dal nome “La digitale” che consiglia strumenti utili per un uso sempre più consapevole del digitale nella didattica.
Gli strumenti gratuiti offerti da La Digitale hanno in comune la combinazione di alcune caratteristiche e valori essenziali:
- rilevanza didattica
- semplicità d’uso
- libertà
- trasparenza
- responsabilità ecologica: il sito, il blog e gli strumenti di La Digitale sono ospitati in Svizzera in data center alimentati al 100% da energia rinnovabile e raffreddati dall’aria esterna, senza aria condizionata.
Sono presenti strumenti on-line per realizzare attività collaborative, per creare o modificare contenuti multimediali, per condividere contenuti e tanto altro.
Per scoprire tutti i servizi liberi per l’educazione offerti da “La digitale” segue il link
Se in classe vuoi aprire sulla tua lim o digital board uno Screen con tante Utility allora non puoi non provare Digiscreen. Segui il link diretto.
E se hai bisogno di un supporto per i PDF “La digitale” ti aiuta, segui il link
4 Mi Piace
@annamaria.bove chi trova La digitale trova un tesoro😄
Ho provato solo un paio di link agli attrezzi del mestieri, sicuramente semplici e intuitivi. Ad esempio, ho scaricato Mobilex che serve a creare un dizionario digitale e può essere molto utile come strumento di apprendimento e ripasso.
Unico neo, la versione Android nel tablet non si adatta alla rotazione automatica dello schermo. Sarebbe bello, poi creare una versione nelle diverse lingue delle app, in modo che gli studenti possano utilizzarle anche autonomamente.
Comunque, è davvero un ottimo raccoglitore di attrezzi del mestiere. Lo visiterò spesso!
2 Mi Piace
Ciao @nicoletta.belli
noto che anche a te piacciono le belle frasi ad effetto. In verità, la digitale fornisce un po’ di cosine utili. Sono sempre del parare che bisogna conoscerli, averli in un proprio repository o anche in una cartella dei preferiti e usarli all’occasione. Sapere che hai un ventaglio di strumenti dal quale attingere all’occorrenza, è molto importante. E ciò vale anche per chi ancora oggi ha poca dimestichezza del digitale e purtroppo nella scuola abbiamo tanti esempi ma sicuramente ci sono tanti colleghi bravi e molti con “tanta buona volontà” come diciamo per i nostri studenti.
Buon anno scolastico, Nicoletta: questo augurio non può mancare per noi.
Annamaria
1 Mi Piace
Questa è una grande idea. A volte, come insegnante, può essere un po’ travolgente sapere che tutti questi strumenti esistono e che è bene usarli, ma non sempre si sa da dove cominciare (o anche come scoprire quali sono gli strumenti). Avere un editore li riuniscono in un posto per essere esaminati e appresi è così utile!