🛠️ Rubrica: Gli attrezzi del mestiere "ebook per il digital storytelling e non solo "

Book Creator è una piattaforma molto intuitiva ed è stata progettata per creare libri digitali interattivi.

:pushpin: Book Creator è accessibile da browser o anche tramite app per tablet. Dopo l’accesso, si può creare una nuova libreria e invitare gli studenti con un codice dedicato. La versione free, offre, oltre ad una biblioteca privata, che può contenere fino ad un massimo di 40 libri, anche un’altra biblioteca che si può condividere con gli studenti e che permette la creazione sempre di un massimo di 40 libri.

:pushpin: Creare un libro è molto semplice, basta scegliere un modello e poi aggiungere i contenuti che si desiderano tra testo, immagini, disegni a mano libera, audio e video. Ricordo che tra i modelli esistono già template precostituiti per realizzare i fumetti.

:pushpin: Molto semplice è la modifica dei layout delle pagine per adattarli alle proprie esigenze e la possibilità di usare il registratore permette di aggiungere indicazioni e spiegazioni direttamente durante la creazione del book.

:pushpin: I book possono essere co-progettati e co-costruiti anche in gruppo con una condivisione in tempo reale e una volta completato il libro può essere condiviso online tramite link, PDF, oppure esportato come ePub.

:pushpin: Creare un gruppo è importante, soprattutto per i più piccoli, perché Book Creator permette la creazione da parte del docente di un codice per gli studenti che entreranno senza dover fare alcuna registrazione e creazione di account.

:interrobang: Perché Book Creator può diventare un buon alleato per il docente?

Prima di tutto perché consente agli alunni/studenti di esprimere la propria creatività, è multimediale ed è accessibile grazie alle funzioni “read-aloud” che rende leggibile il testo, per non parlare della sua facilità d’uso con un’interfaccia intuitiva.

:wink: Ho usato Book Creator per realizzare progetti PON con studenti e durante le mie formazioni ai docenti.

:pushpin: L’applicativo è molto utile quando dobbiamo lavorare con il digital storytelling ma non solo.

:wink: A seguire alcuni link che permettono di visionare lavori svolti in passato.

LINK 1 - LINK 2 - LINK 3

1 Mi Piace

@Dania_Lanza fatto! Resto a tua disposizione se hai bisogno di altre info e/o di un supporto.

Buon pomeriggio
Annamaria
profgiornalista

1 Mi Piace

Book Creator è davvero una forza!
L’ho usato sia come “raccoglitore” di materiali (testi scritti, immagini, esercizi interattivi,etc) su argomenti che non erano presenti nel libro di testo. La facilità di utilizzo mi ha permesso di concentrarmi sulla scelta del materiale senza impiegare troppo tempo nella fase di assemblaggio.
Anche come lavoro collaborativo con i ragazzi si è dimostrato molto efficace, riuscendo a trsformare una banale attività di presentazione in qualcosa di più divertente e interattivo.
Altamente consigliato per chi non l’ha ancora provato!

1 Mi Piace

Grazie @nicoletta.belli per il tuo commento e di aver condiviso con noi la tua esperienza.

Buon pomeriggio

Annamaria
profgiornalista