Allenare le funzioni esecutive nell’aula: 2 strumenti trasversali per primaria e secondaria

Nel post precedente abbiamo visto come le funzioni esecutive non siano semplicemente abilità “naturali”, ma processi neurocognitivi che necessitano di essere allenati attraverso una progettazione educativa intenzionale e inclusiva.

Abbiamo anche osservato come approcci come l’Universal Design for Learning (UDL) ci aiutino a progettare ambienti capaci di sostenere la variabilità umana, offrendo strumenti, mediazioni e supporti che permettano agli studenti di sviluppare autonomia, autoregolazione e agency.

Ma concretamente, come possiamo allenare le funzioni esecutive dentro l’aula?

Di seguito trovi due strumenti trasversali, adattabili a diversi ordini di scuola, che permettono di lavorare su:

• pianificazione,
  • controllo inibitorio,
  • memoria di lavoro,
  • monitoraggio,
  • autoregolazione,
  • gestione dell’attenzione.
  1. :memo:La Checklist di Auto-monitoraggio (Focus: Pianificazione e Memoria di lavoro)

La checklist aiuta gli studenti a “spacchettare” un compito complesso in micro-passi, riducendo l’ansia da pagina bianca e l’impulso di partire a caso.

Come funziona: È un elenco puntato che lo studente spunta mentre o dopo aver svolto il lavoro per verificare di non aver dimenticato nulla.
Adattamento Primaria
Strumento: Una checklist visiva e iconica (con piccoli disegni o emoji).
Esempio: Per un problema di matematica:
1. :magnifying_glass_tilted_left: Ho letto il testo due volte?
2. :crayon: Ho cerchiato i dati importanti?
3. :triangular_ruler: Ho fatto l’operazione?
4. :memo: Ho scritto la risposta?

Adattamento Secondaria:
Strumento: Una checklist procedurale e metacognitiva.
Esempio: Per la scrittura di un saggio o la preparazione di un’esposizione orale:
1. :clipboard: Ho definito la tesi principale?
2. :chains: Ho inserito almeno tre argomenti a supporto con i relativi collegamenti?
3. :magnifying_glass_tilted_left: Ho verificato la correttezza formale e la punteggiatura?
4. :stopwatch: Ho controllato se il tempo di esposizione rientra nei (5) minuti richiesti?

1. :eye_in_speech_bubble:La Visual Schedule / Agenda Visiva (Focus: Flessibilità cognitiva e Gestione del tempo)

Questo strumento mappa visivamente lo scorrere del tempo e la sequenza delle attività. Sapere esattamente cosa succederà, in quale ordine e per quanto tempo, aumenta il senso di controllo e allena la capacità di transizione da un compito all’altro.

Come funziona: Una striscia temporale (orizzontale o verticale) divisa in blocchi, ben visibile alla lavagna o sul banco.

Adattamento Primaria:
Strumento: Cartellini colorati con icone e l’indicazione dei minuti (o l’uso di un timer visivo come il Time Timer).
Esempio:“La nostra ora insieme”: 10 min Ascolto della storia (icona libro) :right_arrow: 20 min Lavoro sul quaderno (icona matita) :right_arrow: 10 min Gioco a quiz (icona punto di domanda).
Nota: Spostare fisicamente una molletta o girare il cartellino quando la fase è conclusa aiuta a materializzare il tempo che passa.

Adattamento Secondaria:
Strumento: Una Timeline di Performance o diagramma di flusso sintetico scritto alla lavagna o proiettato sulla LIM.
Esempio: Per un lavoro di gruppo complesso: 00-10’ Brainstorming e divisione ruoli :right_arrow: 10-30’ Ricerca fonti e sintesi :right_arrow: 30-45’ Creazione della bozza finale :right_arrow: 45-50’ Revisione di gruppo.
Nota: Aiuta i ragazzi più grandi ad autogestirsi e a capire se sono “in linea” con i tempi di consegna senza l’intervento costante del docente.

:star_struck: Strategie trasversali che potenziano le funzioni esecutive

• visual schedule
  • checklist
  • timer visivi
  • modeling docente
  • lavoro cooperativo strutturato
  • micro-pause cognitive
  • chunking
  • routine prevedibili
  • feedback immediato
  • gradual release
    (“lo faccio io → lo facciamo insieme → fai tu”)
    Allenare le funzioni esecutive non significa aggiungere “attività extra”, ma progettare ambienti di apprendimento che aiutino gli studenti a sviluppare progressivamente strumenti cognitivi, strategie e autonomia.

Ed è proprio qui che la progettazione inclusiva smette di essere un semplice adattamento e diventa una vera architettura dell’apprendimento.

Magari potreste provare in questo periodo di valutazione ad aiutare i vostri studenti offrendo degli strumenti per l’organizzazione dell’informazione!!! :clap:

1 Mi Piace