**NeurArt: riesci a riconoscere lo stile di un artista come farebbe una rete neurale?

Quando osserviamo un’opera d’arte, il nostro cervello analizza velocemente colori, forme e dettagli, riconoscendo lo stile unico di un artista. Ma come funziona una rete neurale convoluzionale (CNN)?
Si tratta di un modello matematico che imita il nostro cervello: scompone un’immagine in più livelli (o “strati”), estraendo informazioni sempre più complesse, dalle semplici forme ai dettagli più specifici, per imparare a identificare schemi e stili visivi.

Lo scenario didattico “NeurArt”, disponibile sulla piattaforma Pinxit Studio offre la possibilità di immedesimarsi proprio in una CNN: in particolare, dopo aver identificato lo stile pittorico, grazie alla funzionalità delle “Storie” è possibile isolare e selezionare i pattern stilistici che consentono di riconoscere se un’opera appartiene a un artista piuttosto che a un altro.

:artist_palette::brain: E tu? Saresti capace di guardare un’opera “con gli occhi” di una rete neurale convoluzionale?

Fammi sapere se cosa ne pensi :wink:

Intanto vorrei sapere cosa ne pensano @Alexander.Green e @AlessandroZocchi :blush:

2 Mi Piace

Esatto, giusto Leo - l’IA è letteralmente il nostro tentativo di replicare (in un computer) come funziona il cervello umano. Le CNN sono ideali per compiti che comportano l’analisi e la creazione di immagini. Questo è ovviamente importante per molti compiti e attività che utilizziamo l’IA al giorno d’oggi, dalla generazione di immagini all’analisi delle immagini per accelerare la medicina diagnostica o promuovere la sostenibilità. (Come saprete già @Valeria.Rocco @davide.ferraresi!).

Un’area di applicazione poco esplorata per le CNN è il mondo dell’arte, quindi per chiunque sia interessato allo studio e alla creazione di arte e stili artistici, lo scenario di pinxit è altamente raccomandato!

1 Mi Piace