Linda ci supporta nell’analisi del testo che può essere analizzato nella forma, quindi per evidenziare le caratteristiche di un testo giornalistico, per capire la tipologia di articolo oppure per analizzare le diverse parti dell’articolo (il lead e tutti i livelli della nostra piramide rovesciata) e quindi andare in fondo alla notizia. Svolgere un’analisi per comprendere le fonti, i titoli. Analizzare le fake news dopo aver studiato quali sono gli elementi ricorrenti o i campanelli di allarme che ci fanno capire di trovarci davanti ad una notizia che genera volume ma non di certo valore.
Questo e tanto altro LINDA ci permette di fare ma ora lascio la parola agli esperti.
Esatto, @annamaria.bove, Linda nasce dall’esigenza di trovare uno strumento che: rendesse l’analisi del testo un’attività interattiva e coinvolgente, ma che allo stesso tempo rallentasse la lettura per favorire la comprensione di quanto letto.
Con Linda si possono assegnare agli studenti attività già pronte e create da esperti di varie discipline, tra cui giornalismo e media analysis, ma è possibile anche creare attività da zero in pochi click
Linda può individuare le fake news? Wow! Incredibile. Sarei interessato a sapere il tasso di successo nel individuazione di notizie false da notizie reali. Questo deve essere così utile per insegnare agli studenti il pensiero critico e di essere scettico su ciò che si legge online.
@annamaria.bove@michela.redolfi Ciao, ho appena scoperto il vostro ecosistema. Ho provato ad usare Linda, ma nella creazione di una nuova attività mi chiede un codice attività che non possiedo. Volevo confrontare il vostro prodotto con il nostro prototipo https://www.debunker-assistant.com/, a fronte dell’inserimento di un’url di un articolo, estraiamo titolo e 3 frasi principali facendo un analisi sul testo per identificare se sono presenti caratteristiche tipiche delle fake news. Mi farebbe piacere capire meglio come funziona Linda e cosa pensate del nostro approccio. Grazie