Nuova settimana, nuovo webinar dell’area Linguistics for Learning ! ![]()
Questa settimana abbiamo esplorato il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella didattica della scrittura, ribaltando un luogo comune: l’AI non è (solo) una macchina che risponde, ma può diventare una risorsa di supporto e autoapprendimento ![]()
La registrazione del webinar sarà disponibile sul canale Youtube di FEM.
Duante l’incontro abbiamo visto come gli strumenti di AI possano essere integrati nel processo di scrittura per:
sviluppare competenze cognitive e metacognitive, stimolando riflessione critica e problem solving;
sostenere la creatività e la produzione originale;
favorire una valutazione più consapevole di fonti e contenuti;
lavorare su coesione, coerenza, stile e collaborazione tra pari;
potenziare le competenze di AI literacy e Digital literacy.
E nel concreto, come trasformare queste idee in attività per la classe?
Con esempi pratici e strumenti pronti all’uso che abbiamo condiviso durante il webinar: attività già pronte ma personalizzabili, basate su prompt, perfette anche come punto d’ingresso per chi inizia ora a sperimentare.
Brainstorming e generazione di idee 
-
Chiediamo agli studenti di scrivere in 2-3 righe la loro idea di partenza: “In una frase, di che cosa vuoi parlare? Aggiungi, se puoi, perché ti interessa questo tema.”
-
Gli studenti ricevono un prompt già creato e adatto a far emergere idee, non a scriverle al posto loro:
Sto per scrivere un testo su argomento. Fammi delle domande che mi aiutino a vedere il tema da punti di vista diversi: sociale, culturale, etico, pratico, psicologico…
Non proporre idee o soluzioni, solo domande stimolanti e aperte che mi aiutino a pensare meglio. Abbiamo un limite massimo di 6 interazioni domanda-risposta.
Alla fine, devo scegliere due domande: una che mi mette in difficoltà, e una che esprime un punto nuovo per me.
-
Elaborazione individuale: gli studenti scelgono le due domande più significative e rispondono in poche righe, concludendo con una riflessione sul perché quella domanda li ha aiutati a riflettere.
-
Gli studenti riportano le risposte alle due domande nella chat AI e ricevono domande per arrivare alla selezione degli argomenti da trattare, usando un nuovo prompt:
Ti mostro le risposte alle due domande su cui ho scelto di focalizzarmi. Sono i miei spunti di riflessione.
Il tuo compito è aiutarmi a estrapolare da queste riflessioni le idee da sviluppare nel testo che devo scrivere.
Fai al massimo 3 domande mirate che mi aiutino a:
. valutare quale tema offre più possibilità di argomentazione o esempi, anche in base alla mia conoscenza personale;
. chiarire quale messaggio vorrei comunicare al lettore tramite gli argomenti che scelgo.
Non proporre tu i temi: lascia a me la decisione finale di quali sono gli argomenti che penso di trattare nel mio testo. Dopo che te li avrò comunicati, aiutami a sintetizzarli lavorando con me per formulare una frase riassuntiva.
- Lo studente riporta gli argomenti che ha scelto e la frase riassuntiva in una scheda di controllo. Deve inoltre fornire una breve riflessione guidata sull’utilità del lavoro con l’AI tramite domande quali:
- Quale domanda dell’AI ha cambiato il modo in cui vedi il tuo argomento?
- Cosa hai scoperto sul tuo modo di generare idee?
- In che modo il confronto con l’AI è diverso dal fare brainstorming da solo o in gruppo?
Allenarsi alla scrittura 
- Scrittura rimbalzata: Fluency, coerenza, capacità di sviluppare un incipit.
Scriverò la prima frase di un racconto o di un testo narrativo. Tu scrivi solo 2-3 righe per continuarlo, lasciando spazio per la mia parte. Dopo ogni tuo intervento, scriverò di nuovo io. Mantieni coerenza con la storia, ma aggiungi sempre un piccolo elemento di sorpresa. Interrompi l’attività dopo 5 turni.
- Un paragrafo alla volta: Sviluppo coeso del discorso e gestione della progressione testuale.
Scriviamo insieme un testo di 4 brevi paragrafi (max tot frasi ciascuno) su [dare un tema]. Io scrivo il primo paragrafo, tu scrivi il secondo, io il terzo, e tu concludi. Mantieni coerenza, ma prova a variare il registro o la prospettiva. Non superare 1 turno di risposta per volta.
- Questioni di stile: Sensibilità linguistica, variazione stilistica, controllo del registro.
Ti darò un breve testo (3–4 righe). Il tuo compito è riscriverlo in 3 stili diversi [si possono scegliere 3 stili/registri quali: formale, colloquiale, creativo, accademico, ironico, testo distaccato, testo molto espressivo, lettera d’amore…]. Dopo ogni versione, fammi una domanda che mi aiuti a riflettere su quali scelte linguistiche cambiano il tono. Limita l’interazione a 3 versioni e 3 domande totali.
- Racconto rovesciato: Coerenza logica e gestione temporale.
Inventiamo una micro-storia raccontata al contrario. Io scrivo l’ultima frase del racconto, tu scrivi la penultima, io la terzultima, e così via per 5 turni totali. Ogni frase deve avere senso da sola ma contribuire a rendere chiaro il nesso causa-effetto.
- Segui le regole: Scrittura controllata e precisione lessicale.
Devo scrivere un testo di 5-6 righe che includa 3 parole a tua scelta. Spazia fra temi, argomenti, tipologia di parole, difficoltà dei termini. Dopo che avrò scritto, chiedimi di giustificare le mie scelte e dammi suggerimenti. Massimo per tre volte l’esercizio e poi finiamo.
- Mini-editing: Analisi linguistica e correzione consapevole.
Scrivi un mini-testo di 4 frasi che contenga 3 errori intenzionali di [tipo di errore]. Io devo trovarli e correggerli, quindi non renderli chiari con grassetto o corsivo.
- Sintesi flash: Sintesi e chiarezza espressiva.
Dammi un breve testo (5 righe). Dopo averlo letto, chiedimi di riassumerlo in 12–15 parole. Poi verifica se la mia sintesi mantiene il significato principale e fammi una domanda di riflessione sul perché ho scelto quelle parole. Interrompi dopo 3 cicli massimo.
- Il gioco dei ruoli: Costruzione di voce e prospettiva.
Scriviamo insieme un mini-dialogo di 6 battute su [dare il tema]. Io interpreterò [ruolo 1] e tu [ruolo 2]. Ogni turno deve avere 1 sola battuta. Dopo aver terminato il dialogo, lo riscriviamo ma tu decidi la personalità del mio personaggio e io la devo rispettare senza cambiare il contenuto.
Lettura consigliata: Empowering Learners for the Age of AI.
Ti interessa l’argomento?
Scopri il nuovo Learning Essential
“Insegnare la scrittura con AI”, corso di formazione in partenza a fine mese.
Sì, è acquistabile anche con carta docente! ![]()
Hai già provato una di queste attività con i tuoi studenti? Raccontaci come è andata! ![]()