Valutazioni degli insegnanti da parte degli studenti?

Le valutazioni degli studenti sono sempre più popolari nella misurazione dell’efficacia dell’insegnante, ma quanto sono affidabili? Riflettono veramente la capacità di un insegnante di trasmettere conoscenza?

Uno studio sulla rivista Studies in Educational Evaluation, indica che non vi è alcuna correlazione tra le valutazioni degli studenti e i risultati di apprendimento effettivi. I ricercatori affermano che, nonostante 75 anni di ricerche, non ci sono prove che gli studenti imparino di più dagli insegnanti maggiormente apprezzati. Gli studi che hanno trovato una correlazione positiva potrebbero aver sofferto di dimensioni del campione ridotte o di bias di pubblicazione.

Lo studio suggerisce che misurare l’efficacia dell’insegnamento attraverso la percezione degli studenti non è realistico.

Due fattori principali influenzano le valutazioni degli studenti:

Interesse preliminare: gli studenti valutano gli insegnanti più in alto se apprezzano già la materia.

Bias di conferma: le percezioni preesistenti degli studenti su un insegnante influenzano notevolmente le loro valutazioni. Se agli studenti viene detto che un insegnante è "bravo”, è più probabile che lo valutino come tale.

Quindi, quali sono le implicazioni in classe?

Le istituzioni educative dovrebbero ridurre l’importanza delle valutazioni degli insegnanti da parte degli studenti. Questo non significa che l’opinione dello studente non sia importante, ma la sua valutazione non dovrebbe essere un criterio chiave per misurare l’efficacia dell’insegnante.

1 Mi Piace

Si tratta di uno studio davvero interessante e prezioso. Ho due pensieri specifici: (a) mi chiedo se parte del problema è che le domande utilizzate potrebbero non essere quelle corrette? Per esempio, forse dovremmo separare le domande sul l’interesse del soggetto da quelle sulle metodologie di insegnamento utilizzate dal docente, ecc. (b) Quale dovrebbe essere l’alternativa? Naturalmente misurare l’efficacia dell’insegnamento non è una novità e le istituzioni educative lo stanno facendo da molto tempo, so che ci sono altre ricerche su questo.