Scrivere a scuola, al lavoro, per passione ✏

La scrittura è una competenza essenziale, che si declina in modi diversi a seconda del contesto in cui la usiamo :memo:
Al Learning More Festival abbiamo esplorato il tema della scrittura da vari punti di vista grazie ad esperte che scrivono e insegnano a scrivere in contesti diversi.

:point_right:t2: Agnese Pianigiani, Linda Cavadini e Loretta De Martin ci hanno raccontato i segreti del Reading and Writing Workshop per apprendere la scrittura. Fanno anche parte del gruppo Italian Writing Teachers, che potete trovare sul relativo sito o su Facebook.
:open_file_folder: Slides del Reading and Writing Workshop (3,1 MB)

:point_right:t2: Luisa Carrada ci ha raccontato come è cambiata la scrittura con l’avvento del digitale: l’efficacia di un messaggio scritto dipende oggi da sintesi, chiarezza e un lessico ricco. Se volete scriverle la trovate sul suo sito, sul suo blog, su LinkedIn o qui in community (@luisotta59).
:open_file_folder: Slides del talk di Luisa Carrada (3,1 MB)

:point_right:t2: Cecilia Randall, autrice fantasy, ci ha parlato di cosa significa essere una scrittrice ai tempi dell’Intelligenza Artificiale, mostrandoci un confronto tra la sua scrittura e quella dell’AI. Ecco il suo sito.
:open_file_folder: Testi del workshop di Cecilia Randall (73,0 KB)

Qual è il vostro rapporto con la scrittura? Pensate che il digitale debba cambiare anche come la scrittura viene insegnata? Parliamone nei commenti :point_down:t2:

1 Mi Piace

Buonasera, il mio rapporto con la scrittura è discontinuo per necessità ma non credo che il digitale possa/debba dettare regole circa l’insegnamento della scrittura che resta comunque una prerogativa “umana”.