Un’iniziativa che ho proposto agli alunni di una mia classe è stata quella di fotografare un albero e pubblicare le foto su Classroom, specificando il tipo di albero, il luogo e la data.
La maggior parte dei ragazzi ha partecipato volentieri a questa attività, ne è nato un piccolo campionario degli alberi che si possono trovare in città (in questo caso Maranello).
Il riconoscimento delle piante non è risultato sempre esatto e qualche alunno non ha caricato la propria foto, tutti hanno comunque partecipato alla discussione in classe e alla visione del materiale prodotto.
Inoltre ho dovuto ricordare agli studenti di caricare un numero limitato di foto (non più di una o due) per evitare che presi dall’entusiasmo ne pubblicassero un numero eccessivo.
Tra le specie trovate c’erano anche l’avocado (che un’alunna coltivava in un vaso) e il rosmarino, non rientravano nelle indicazioni degli alberi da trovare, ma sono stati inseriti comunque nel nostro elenco di piante.
Il materiale raccolto avrebbe permesso anche di produrre dei materiali multimediali come ad esempio un powerpoint o un video.
Avete svolto attività di questo tipo? Siete riusciti a produrre dei materiali multimediali? Avete fatto un censimento degli alberi dove si trova la scuola? Avete proposto altre iniziative?