Affrontare il cyberbullismo: dalla teoria alla pratica

Oggi si chiude il Focus Course “Cyberbullismo e aggressività: strategie per disinnescarli attraverso la relazione”.

Negli scorsi incontri abbiamo lavorato su consapevolezza, caratteristiche, dinamiche, ruoli e linguaggio.
Oggi entriamo nel concreto: come contrastare il cyberbullismo?
Prima di entrare nella parte operativa, una domanda per chi sta partecipando:

:red_question_mark: Quando emerge un caso di bullismo o cyberbullismo, qual è il passaggio che ti mette più in difficoltà?

Rispondiamo nei commenti :backhand_index_pointing_down:

Il passaggio più difficile è trattare il caso col bullo, compito probabilmente più pertinente ad un’altra figura.

Per me è gestire la comunicazione con i genitori

Capire la dinamica vittima, bullo e spettatori.

Gestire il gruppo classe difronte alla presenza del bullo

Il passaggio più complesso è intervenire tempestivamente ed efficacemente: comprendere i fatti, raccogliere informazioni attendibili e agire senza aggravare la situazione.

Gestire i rapporti con tutte le parti coinvolte

Il passaggio più difficile

è relazionarsi con il bullo per fargli comprendere il suo comportamento sbagliato

Mi rendo conto che i genitori possano avere una reazione alla quale posso non essere disponibile e preparata a rispondere in modo adeguato

Come affrontare il caso nello specifico , anche se ritengo importante coinvolgere tutto il CDC, avvisare il dirigente e richiedere l’intervento della psicologa dello sportello per condividere le strategie da attuare .

Il passaggio più difficle è coordinarsi con tutte le figure coinvolte.

La parte più difficile è il rapporto con la famiglia, il rapporto con il bullo sopratutto quando non c’è ammissione di colpa e negazione davanti all’evidenza

1 Mi Piace

Di sicuro è difficile trovare le modalità giuste per consapevolizzare il bullo ed instaurare una collaborazione con i genitori

ricostruire nei dettagli la situazione

Quando il ragazzo mi confida la situazione .

non sapere se affrontare subito la situazione nel momento in cui si presenta. Fortunatamente non mi è mai successo niente di grave

riuscire a capire i fatti la reale dinamica dei fatti e organizzare gli step successivi

Gestire il rapporto con le famiglie

Anche per me il problema di comunicazione con i genitori

e lavorare con i genitori.

L’approccio con un episodio di bullismo richiede competenze specifiche e una preparazione mirata, risultando quindi più opportuno affidarlo a una figura professionale diversa, dotata di adeguata esperienza nel trattamento di dinamiche relazionali problematiche e comportamenti aggressivi, anche attraverso un approccio interdisciplinare.