🎨 Workshop: la Moodboard per l'analisi del testo

Ciao a tutti!

Siamo entusiasti di condividere con voi l’esperienza di un nostro recente workshop condotto nelle scuole, dove abbiamo introdotto l’uso della moodboard come strumento innovativo per l’analisi del testo.

:books: Cosa Abbiamo Fatto?
Durante il workshop, abbiamo guidato gli studenti attraverso il processo di creazione di una moodboard per analizzare e interpretare testi letterari. Ecco i passaggi principali che abbiamo seguito:

Gli studenti hanno letto il testo assegnato.
Hanno individuato i temi principali, le emozioni e i simboli presenti nel testo.
Utilizzando riviste, internet e materiali artistici, gli studenti hanno raccolto immagini, colori e texture che rappresentavano i temi identificati.
Hanno assemblato le immagini , creando una rappresentazione visiva del testo.

Poi ogni gruppo ha presentato la propria moodboard, spiegando le scelte fatte e come queste riflettessero il contenuto del testo.

:art: Perché la Moodboard?
La moodboard è uno strumento potente perché: permette agli studenti di esplorare il testo in modo visivo e artistico. Aiuta a visualizzare e connettere i temi e le emozioni del testo.

:mortar_board: Impatto sullo Studio della Letteratura
Questo approccio ha reso l’analisi del testo più coinvolgente e significativa per gli studenti. Ha permesso loro di esprimere la loro comprensione del testo in modi nuovi e creativi, migliorando la loro capacità di analisi critica.

:camera_flash: Ecco alcune immagini dalle nostre sessioni di moodboarding:

:star2: Cosa ne Pensate?
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo approccio e come potreste integrarlo nelle vostre lezioni. Avete mai usato strumenti simili? Condividete le vostre esperienze e idee nei commenti!

4 Mi Piace

Buongiorno
Dalle immagini mi sembra di capire che l’attività sia stata svolta con studenti della Primaria, sbaglio?
Quindi vorrei chiedere se avete sperimentato questo approccio con studenti della secondaria di secondo grado econ quali esiti.
Grazie
PS: trovo l’attività molto intetessante

Buongiorno Claudia!

Hai colto perfettamente: in questo caso l’attività è stata svolta nella scuola primaria lavorando su una favola di Esopo.

Abbiamo sperimentato questo approccio sia con le secondarie di I grado, sia con le secondarie di II grado e i risultati sono stati assolutamente positivi.

Ovviamente abbiamo scelto testi piĂą adeguati alla loro etĂ  e che fossero parte del programma di letteratura.

Quella che trovi in questa foto ad esempio è una rappresentazione de L’infinito di Leopardi, fatta da un gruppo di ragazze di un liceo delle Scienze Umane.

3 Mi Piace

Grazie… davvero molto interessante.