Sei un/a docente di italiano o di lingue straniere?
Cerchi spunti per innovare la tua didattica?
Sei appassionato/a di tecnologie?
Questo spazio fa per te!
Ogni settimana noi linguisti di FEM condivideremo con voi articoli, scoperte, risorse e materiali per portare in classe un’idea innovativa… una lezione alla volta
Ma non solo! Amiamo il dibattito e stimolare domande (invece di fornire risposte), quindi aspettatevi anche argomenti controversi! Siamo curiosi di sentire le vostre opinioni
Se vi va presentatevi nei commenti! Di dove siete? Cosa insegnate? Cosa vorreste trovare in questo spazio?
Sono Matteo Socciarelli, esperto di linguistica e glottodidattica!
Ho conseguito un master di due anni in insegnamento dell’inglese come lingua seconda presso la Hawaii Pacific University, e sto concludendo il mio dottorato in linguistica applicata (focus: inglese accademico) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
In FEM mi concentro sulla progettazione e dell’offerta didattica dell’area di linguistica, con attenzione particolare alla lettoscrittura, alla lettura digitale, e ad altri temi quali il discorso d’odio. Sono anche fiero membro del team che si occupa di Linda , la piattaforma di lettura attiva e annotazione digitale a marchio FEM!
Tra i miei interessi di ricerca ci sono anche quelli legati alla sociolinguistica e i suoi usi nella didattica; in tal senso ho esperienza di ricerca su tematiche legate alla linguistica queer e all’inclusione sociale nelle classi di lingua.
Le mie passioni smodate includono il karaoke in stile giapponese (quello con le stanzette private, ahimè estremamente raro in Italia), il ramen , Sailor Moon e la cultura pop/trash
Se avete domande o interessanti condivisioni sul mondo della linguistica, volete sapere quale sia la mia Sailor Guardian preferita, o volete condividere un meme, mi trovate principalmente qui e sul canale di Linda