Ti diamo il benvenuto in Linguistics for Learning!

:teacher:t3: Sei un/a docente di italiano o di lingue straniere?
:rocket: Cerchi spunti per innovare la tua didattica?
:computer: Sei appassionato/a di tecnologie?

Questo spazio fa per te! :tada:
Ogni settimana noi linguisti di FEM condivideremo con voi articoli, scoperte, risorse e materiali per portare in classe un’idea innovativa… una lezione alla volta :spiral_notepad:

Ma non solo! Amiamo il dibattito e stimolare domande (invece di fornire risposte), quindi aspettatevi anche argomenti controversi! Siamo curiosi di sentire le vostre opinioni :speech_balloon: :speech_balloon: :speech_balloon:

Se vi va presentatevi nei commenti! Di dove siete? Cosa insegnate? Cosa vorreste trovare in questo spazio?

1 Mi Piace

Ciao a tutt*!

Sono Matteo Socciarelli, esperto di linguistica e glottodidattica!

Ho conseguito un master di due anni in insegnamento dell’inglese come lingua seconda presso la Hawaii Pacific University, e sto concludendo il mio dottorato in linguistica applicata (focus: inglese accademico) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

In FEM mi concentro sulla progettazione e dell’offerta didattica dell’area di linguistica, con attenzione particolare alla lettoscrittura, alla lettura digitale, e ad altri temi quali il discorso d’odio. Sono anche fiero membro del team che si occupa di Linda , la piattaforma di lettura attiva e annotazione digitale a marchio FEM!

Tra i miei interessi di ricerca ci sono anche quelli legati alla sociolinguistica e i suoi usi nella didattica; in tal senso ho esperienza di ricerca su tematiche legate alla linguistica queer e all’inclusione sociale nelle classi di lingua.

Le mie passioni smodate includono il karaoke in stile giapponese :microphone: (quello con le stanzette private, ahimè estremamente raro in Italia), il ramen :ramen:, Sailor Moon :crescent_moon: e la cultura pop/trash :sparkles::wastebasket:

Se avete domande o interessanti condivisioni sul mondo della linguistica, volete sapere quale sia la mia Sailor Guardian preferita, o volete condividere un meme, mi trovate principalmente qui e sul canale di Linda