Vorrei ci fosse un pò più di movimento, ma credo che con il tempo ci saranno più interventi. Da parte degli amministratori mi aspetto qualche post in più. Complimenti per il lavoro che fate, è molto interessante e sempre in crescita
Buonasera Maurizio. Si questa community è stata lanciata poche settimane fa e stiamo ancora finendo di prepararla con tutte le funzionalità e contenuti regolari.
Intanto mi presento: sono Stefano Cecere, dell’area Game Based Learning e tecnologie sociali varie. Sono in FEM da inizio 2023 e ho un passato da game developer e sviluppatore multimediale per progetti educativi.
Salve! Sono Alessandro Zocchi, neuroscienziato con una laurea in Scienze naturali e un dottorato di ricerca in Psicobiologia e Psicofarmacologia. Ho lavorato come ricercatore presso il National Institute of Mental Health a Bethesda, USA; l’Istituto Neurologico Mediterraneo a Isernia; il GlaxoSmithKline Psychiatry CEDD a Verona; la Maccine pte ltd a Singapore; il Lundbeck Research Center a Copenhagen, Danimarca; e la Encepharm GmbH, Research Organization a Gottingen, Germania.
Il mio lavoro si concentra sullo studio delle basi biologiche del funzionamento del cervello, sulla ricerca pre-clinica per lo sviluppo di psicofarmaci e sulle neuroscienze educative. Insegno Neuroscienze educative come professore a contratto presso l’Università di Roma Tre.
Gestisco un canale YouTube dedicato alle neuroscienze educative.
Collaboro con diverse organizzazioni educative per tenere corsi, seminari e workshop di neuroscienze educative e sono un Google Certified Educator di livello 2.
Sono autore del libro “Imparare ad Imparare” (Amazon ed.) e coautore dei libri “Chi dorme prende pesci - Memoria: meccanismi e manuale per l’uso” (Annulli ed.) e “Contenti tutti, contento io - Cosa dicono le neuroscienze, l’economia, i diritti umani e l’estetica sulla ricerca della felicità” (Annulli ed.).
Sono Serena Marrandino e sono una Media Educator , laureata in Scienze dell’Educazione (presso Università degli Studi Milano-Bicocca) e in Media Education (presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).
Mi occupo di:
Media Education
Educazione Civica Digitale
Instructional Design
Insomma, il mio interesse è per tutto ciò che è legato alla creazione di esperienze di apprendimento significative con l’utilizzo della tecnologia.
Gli spazi in cui mi troverete più presente in questa Communty sono: Media Education e Classics on Minecraft, il progetto FEM per approfondire i contenuti della letteratura attraverso il videogame Minecraft.
Non vedo l’ora di confrontarmi con docenti, educatori/trici, pedagogiste/i e tutte/i i professionisti che lavorano nell’ambito Learning
Sono Matteo Socciarelli, esperto di linguistica e glottodidattica!
Ho conseguito un master di due anni in insegnamento dell’inglese come lingua seconda presso la Hawaii Pacific University, e sto concludendo il mio dottorato in linguistica applicata (focus: inglese accademico) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
In FEM mi concentro sulla progettazione e dell’offerta didattica dell’area di linguistica, con attenzione particolare alla lettoscrittura, alla lettura digitale, e ad altri temi quali il discorso d’odio. Sono anche fiero membro del team che si occupa di Linda, la piattaforma di lettura attiva e annotazione digitale a marchio FEM!
Tra i miei interessi di ricerca ci sono anche quelli legati alla sociolinguistica e i suoi usi nella didattica; in tal senso ho esperienza di ricerca su tematiche legate alla linguistica queer e all’inclusione sociale nelle classi di lingua.
Le mie passioni smodate includono il karaoke in stile giapponese (quello con le stanzette private, ahimè estremamente raro in Italia), il ramen , Sailor Moon e la cultura pop/trash
Se avete domande o interessanti condivisioni sul mondo della linguistica, volete sapere quale sia la mia Sailor Guardian preferita, o volete condividere un meme, mi trovate principalmente sui canali di Linguistics for Learning e Linda!
Sono Francesca Lenzi. Sono una educatrice di nido e pedagogista che si sta specializzando in Media Education. In particolare, sto sviluppando percorsi che possano aiutare le famiglie a gestire i dispositivi digitali nella vita quotidiana dei figli, partendo sin dalla tenera età.
Mi piacerebbe trovare persone che vogliano sviluppare con me questo percorso, che possano arricchirlo e portarlo come progetto sia in ambito scolastico che in ambito sanitario per prevenire dipendenze e problematiche relative al neurosviluppo.
Salve a tutti, mi chiamo Giorgio Lampis e sono un insegnante di Scienze e sono un appassionato dell’uso del digitale nella didattica. Sono Google Certified Trainer e Docente Scuola 4.0 Aica. Mi occupo anche di formazione docenti come esperto nel campo dell’AR e VR, Digital Storytelling, Google Workspace e altro. Spero che questa community possa essere di stimolo per nuove idee e iniziative.
Ciao Francesca,
piacere di conoscerti e di averti a bordo!
Immagino tu abbia già visto la sezione Media Education, settimana prossima uscirà un post proprio sul tema famiglie e gestione dei dispositivi digitali.
Non vedo l’ora di condividere opinioni ed esperienze in merito!
Ciao sono la maestra Stefania
Chi sono? Sono maestra, cerco di essere magister. Impegnativo e bellissimo.
Ho seguito i corsi Fem, in presenza e a distanza, nelle ultime due annualità . Molto utili.
Ho applicato le strategie suggerite partendo dal metodo di studio e dall’assegnazione del lavoro autonomo.
C’è ancora molto da imparare e da fare ma, spero, c’è tempo, c’è tempo come recita una bellissima canzone.
Sta per iniziare una nuova avventura, un nuovo anno scolastico. Spero possa essere arricchito dal confronto e dall’approfondimento.
In quest’ottica allego il link ad un documento che racconta qualcosa in più sul mio lavoro. IL NOSTRO ALFABETO
Buon inizio anno a tutti
Ciao!
Sono Leonardo Lodi, storico dell’arte di formazione e Arts Education Expert!
Inoltre, sono dottorando di ricerca in Storia dell’arte presso L’École pratique des hautes études di Parigi dove sto portando avanti una tesi sulle Nuove visioni architettoniche a Bologna nel XVI secolo con un focus specifico sull’iconografia religiosa, in particolare l’Adorazione dei Magi.
Tra i miei interessi di ricerca principali c’è il disegno preparatorio, strumento fondamentale per ricostruire l’evoluzione stilistica di un’artista e analizzare similitudini e differenze tra opere d’arte.
In FEM mi occupo di curare l’area Augmented Arts e ogni giorno focalizzo la mia attenzione sulla progettazione di modelli didattici innovativi per insegnare l’arte nel XXI secolo (ad esempio Digital Humanities e Digital Art History), in quanto la considero un connettore tra le varie discipline ed un vettore per spiegare significati più complessi.
Inoltre, sono entusiasta di far parte del team che ha ideato e sviluppato la piattaforma digitale Pinxit Studio, un progetto di FEM realizzato in collaborazione con Haltadefinzione, per innovare la didattica dell’arte attraverso una serie di funzionalità interattive.
Le mia passioni principali sono ovviamente le mostre d’arte, il cibo (lo considero una vera e propria esperienza, infatti quando viaggio amo provare i prodotti tipici del territorio in cui mi trovo), lo sport( correre in mezzo alla natura ed il calcio) il giornalismo d’inchiesta e tutti gli avvenimenti storico/politici che hanno caratterizzato la storia del Novecento italiano.
Negli ultimi tempi mi sono appassionato sempre di più al mondo dell’Intelligenza artificiale generativa, in particolare per quanto riguarda la creazione di immagini, un mondo incredibile!
Sono felice di condividere con voi pensieri, idee, riflessioni sul mondo dell’arte e delle immagini.
Potete scrivermi qui nella sezione Augmented Arts, vi aspetto!!!
Sono Annamaria Bove, sono la profgiornalista, laureata in Lettere Moderne e giornalista-pubblicista ormai “dalla notte dei tempi”. Insegno lettere a Torino, dove mi sono trasferita dal 2021, sono napoletana d’origine e napoletana nel sangue. Quest’anno comincerò una nuova avventura in un liceo che mi accompagnerà fino alla pensione. Ciò detto, si capisce che sono grande, di età, ma con uno spirito giovanissimo. Amo il mio lavoro, amo stare con gli studenti ai quali annuncio sempre che con me “cascano male” perché nulla può scalfire la mia passione per l’attività che svolgo. In Fem ci sono da aprile 2020. Quindi, sono più di 4 anni che collaboro con la splendida “famiglia” FEM: un centro di ricerca e di sperimentazione, una realtà lavorativa giovane e dinamica.
In FEM svolgo il ruolo di disciplinarista e mi occupo di giornalismo, educazione all’informazione e ai media, oltre che di digital storytelling. In questi anni ho dato vita a FEJ “Future Education Journalism” che coordino e gestisco come curricolo per docenti e studenti.
Vi aspetto per confrontarci, condividere o semplicemente per fare quattro chiacchiere insieme.
A breve ci sarà il lancio della nuova annualità FEJ, quest’anno il curricolo è dedicato esclusivamente ai docenti e alle attività che noi tutti siamo chiamati a svolgere nel nostro percorso curricolare. Mi riferisco alle attività legate al curricolo di educazione civica e ai moduli di orientamento.
A seguire tante novità anche per i nostri studenti. Per queste, però, vi lascio ancora un po’ di suspense.
Ciao a tutti,sono Silvia e sono un’insegnante di scuola Primaria. Sono felice di far parte di questa community perchè sono curiosa e mi piace sperimentare e mettermi in gioco continuamente.Ho già seguito alcuni corsi con FEM e ritengo che siano tutti dei grandi professionisti. Al momento sto cercando qualcosa sulla didattica della matematica divertente e nel frattempo sto inseguendo la certificazione B2 di inglese…ce la farò
felice di averti a bordo. Se sei una persona curiosa sei nel posto giusto. Qui, nella community c’è già tanta “roba” e a breve crescerà ancora di più il numero dei post e delle informazioni, notizie, attività che potrai leggere, seguire, usare per sperimentare in classe. Quindi, lasciati guidare dalla tua curiosità e gira “in lungo e in largo” la nostra community. Chiedi, domanda, scrivi se hai dubbi, richieste o semplicemente se vuoi fare 4 chiacchiere con noi.
Dimenticavo: Buon Anno Scolastico!
Annamaria profgiornalista
sono Stefania Rossi, insegno lettere in un Liceo delle scienze umane. Mi sono iscritta alla Community per cercare e discutere nuove idee sulla didattica e il nostro lavoro: spero di trovare il tempo e il modo per intervenire in maniera attiva, per ora sto cercando di seguire, ho già visto post molto interessanti!
salve a tutti,sono Maria Grazia Scardina,docente di lettere classiche (latino e greco) presso il Liceo Ginnasio di Stato F.Scaduto di Bagheria. Mi occupo di mille cose,sono funzione strumentale Orientamento in ingresso,mi occupo della realizzazione del giornale della mia scuola,sono referente per la Notte Nazionale del Liceo Classico…et cetera… Tantissime le mie passioni,tra tutte la scrittura e la fotografia. Cosa mi ha portato in FEM? la mia innata curiositas…sono aperta ad ogni confronto costruttivo…in realtà mi piacciono le sfide,ed eccomi qua
leggo che insegni in un liceo delle scienze umane ed anch’io ho ottenuto quest’anno il trasferimento in un liceo delle scienze umane di Torino. Sarò ben lieta di confrontarmi con te.
Buon inizio e che sia per noi un anno sereno e tranquillo.
Leggo che ti occupi di Orientamento e quindi dai un’occhiata al curricolo FEJ e se vuoi altre info scrivimi pure. Felice di leggere che ti occupi del giornale di scuola e speriamo di fare qualcosa insieme, quest’anno partirà anche un progetto che coinvolgerà gli studenti che si occupano delle redazioni scolastiche o che hanno la passione per la comunicazione in tutte le sue forme.