🔧 ThingLink: Esperienze Educative Interattive

Ciao! :art::sparkles:

Oggi voglio presentarvi uno strumento che trasforma le lezioni in esperienze interattive e coinvolgenti: ThingLink. Se non lo conosci, è il momento giusto per scoprire come può rivoluzionare il modo in cui comunichiamo e insegniamo.

:bulb: Cos’è ThingLink?
ThingLink è una piattaforma che ti permette di creare contenuti interattivi aggiungendo hotspot (punti cliccabili) a immagini, video e mappe. Puoi collegare testi, link, audio e persino tour VR.

:woman_teacher:Come lo utilizziamo?
Durante i laboratori in FEM utilizziamo ThingLink durante i laboratori di Media Education per lavorare su immagini e video in modo interattivo, aggiungendo annotazioni che evidenziano caratteristiche stilistiche e registiche. Questo ci permette di analizzare e spiegare elementi come le tecniche di inquadratura e composizione, l’uso dei colori e della luce e molto altro.

:free: E’ gratis?
Con l’account gratuito di ThingLink, hai accesso a tutte le funzionalità per creare immagini e video interattivi. Funzionalità avanzate come gli scenari a bivi o la collaborazione su contenuti interattivi sono disponibili solo nelle versioni a pagamento.

:rocket: Come iniziare?
In questa pagina trovi risorse utili e tutorial per iniziare: ThingLink

E voi conoscete questo strumento? Lo utilizzate? In quali attivitĂ ?

4 Mi Piace

Ciao e grazie Serena per questo post su Thinglink :upside_down_face: Io personalmente lo utilizzo spesso, in quanto possiede un’ampia varietà di funzionalità che si prestano molto bene a creare attività creative e innovative. In particolare, lo utilizzo nell’attività “Creare storie aumentate a partire da un’opera d’arte” in cui propongo la costruzione di una storia basata su un’opera d’arte.
Credo che Thinglink sia un ottima piattaforma che consente di creare contenuti interattivi e interdisciplinari viste le sue numerose funzionalitĂ .
Se volete conoscere qualche dettaglio in piĂą su questa attivitĂ  sono felice di condividerlo con voi :blush:

1 Mi Piace

Ciao @serena.marrandino

sono contenta che tu abbia parlato di Thinglink. Sono una delle “veterane” di thinglink avendo cominciato ad usarlo fin da subito, quando ancora era in beta e da anni sono una trainer certificata.
Invito tutti a provare Thinglink perché permette tanti usi.

Attualmente sto utilizzando gli scenari che favoriscono la costruzione di percorsi interattivi per gli studenti. Percorsi che rappresentano uno stimolo a pensare e agire criticamente. Il docente prepara il compito/consegna e gli studenti eseguono attraverso vari step e consegnano rielaborando.

Secondo me, è un ottimo esercizio.

Se avete bisogno di qualche dritta potete sempre contattarmi.

Buon pomeriggio

Annamaria profgiornalista

La foto mostra una panoramica sullo scenario che sto costruendo per il compito da assegnare ai miei studenti di seconda superiore. Argomento “I promessi sposi”.

Mi interessa molto questo lavoro. Come li avvolgi?

1 Mi Piace

Bisogna costruire il percorso e le aggregazioni sono collegate allo scopo dello scenario.
Il percorso si costruisce attraverso una progettazione che prevede prima di tutto lo scopo, i traguardi che si desiderano far raggiungere ai propri studenti.

1 Mi Piace

@leonardo.lodi se hai un esempio da condividere potrebbe essere molto utile!

@leonardo.lodi inserisci quelli che hai fatto nel mio account di formatrice thinglink, sono veramente molto belli ed interessanti.

1 Mi Piace

Ciao Carmen ti condivido il link ad una storia “aumentata” che abbiamo creato su Thinglink https://www.thinglink.com/video/1834982908918497766
In particolare qui di seguito ti elenco i passaggi che abbiamo seguito:

• Scelta dell’opera d’arte da un elenco fornito in cui erano presenti opere con un grande potenziale narrativo
  • Primo livello: Conoscere l’opera prima di narrare (compilazione di una scheda con tutti gli elementi principali ad esempio titolo, autore, periodo, tecnica ecc)
  • Secondo livello: Cosa accade all’interno dell’opera
  • Terzo livello: L’opera come una Storia. Qui inizia la fase creativa in cui si deve pensare ad una storia basata sull’opera in questione.
    In particolare abbiamo costruito uno schema narrativo da completare prima di realizzare il lavoro su Thinglink.

Fondamentale in questo caso segnare anche le fonti di riferimento.
    Se hai bisogno di ulteriori dettagli sarò felice di condividerli :blush:
2 Mi Piace