🛠️ Rubrica: Gli attrezzi del mestiere “Pianificare uno scenario di apprendimento con le 5C”

La “Didattica per Scenari,” è caratterizzata dall’organizzazione di un’esperienza di apprendimento strutturata intorno a cinque fasi principali: Contesto, Sfida, Scelte, Conseguenza e Contemplare. Questi elementi mirano a creare un ambiente di apprendimento immersivo e significativo, in cui gli studenti sono attivamente coinvolti e possono esplorare varie opzioni e vedere le conseguenze delle loro scelte all’interno di uno scenario didattico.

La metodologia della Didattica per Scenari si basa su principi costruttivisti e mira a stimolare il pensiero critico, la creatività e l’apprendimento autonomo. Viene spesso utilizzata in contesti educativi che valorizzano l’apprendimento attivo e la partecipazione diretta degli studenti nella risoluzione di problemi complessi. Questo approccio è supportato anche dalla pedagogia di John Dewey, che enfatizza l’importanza dell’apprendimento attraverso l’esperienza diretta e la partecipazione attiva.

La didattica per scenari si può facilmente attivare con il supporto di un’applicazione molto versatile, mi riferisco a Thinglink che non offre solo esperienze virtuali ma anche la possibilità di costruire scenari per le attività didattiche. Una funzione interna denominata proprio “scenari” accompagna il docente nella creazione del compito da assegnare ai propri docenti.

Per progettare una didattica per scenari sarĂ  importante proprio seguire le 5C:

Context/Contesto

Una situazione riconoscibile e circostanze che tengano conto del luogo, dello spazio, della modernità, della diversità e della cultura. Preparare il contesto è come preparare la scena per la una sfida. Aiutare le persone ad entrare nell’argomento e ad iniziare a “leggere” la situazione.

Challenge/Sfida

Un problema o una situazione ben delineati inseriti nel contesto, inclusi eventuali vincoli come tempo di completamento. È il luogo ideale per impostare l’intenzione di apprendimento, i punti conseguibili o altro risultati.

Choices/Scelte

Le scelte sono le opzioni che vengono presentate in una giuntura nello scenario di ramificazione. Le scelte guidano il partecipante ad un risultato o conseguenze desiderate.

Consequence/Conseguenza

Impatti o esiti che possono essere positivi o negativi a seconda della scelta. Bisogna ricordare che non deve esserci una risposta giusta o sbagliata. A volte le proprie scelte possono essere le meno sbagliata delle altre!

Contemplate/Contemplare

Quali possibilitĂ  o opportunitĂ  si possono imparare da questa esperienza?
Domande di revisione o riflessione e/o feedback possono essere importanti per conoscere come l’esperienza è stata vissuta dagli studenti.

Vedi la scheda Thinglink tratta dal blog TL - LINK

L’immagine si riferisce ad uno scenario dal titolo: “Storytelling e generi narrativi”.

1 Mi Piace

Mi piace l’inclusione di ‘contemplare’ qui. Si tratta di progetti molto simili a quelli del mondo del lavoro, in cui è fondamentale che vi sia un periodo alla fine del quale le persone imparino (cosa è andato bene, cosa avrebbe potuto essere migliore). Devo ammettere che come studente ero sempre concentrato sul passaggio alla cosa successiva, e certamente ho perso su alcuni learnings a causa di esso!

1 Mi Piace