❓ Quale yogurt sceglieresti?

• Contains 20% fat (Contiene il 20% di grassi)
  • 80% Fat Free (80% senza grassi)
0 votanti

Nel primo commento ti spiego l’Effetto Framing, un bias che spesso guida le nostre scelte!

3 Mi Piace

L’effetto framing è un fenomeno psicologico che descrive come le persone reagiscono in modo diverso a una scelta a seconda di come è presentata. Anche se le due opzioni sopra contengono la stessa quantità di grassi, il modo in cui l’informazione è inquadrata può influenzare la percezione del prodotto.

• “Contains 20% Fat” enfatizza la presenza di grassi, il che può sembrare negativo.
  • “80% Fat Free” enfatizza l’assenza di grassi, il che può sembrare positivo.

Perché è Importante? Capire l’effetto framing è fondamentale per diventare consumatori e cittadini più consapevoli. Questo esercizio ci aiuta a riconoscere come il modo in cui le informazioni sono presentate può influenzare le nostre decisioni, dalle scelte quotidiane agli importanti temi sociali e politici.

Condividi i tuoi pensieri!

Quale yogurt hai scelto e perché? Hai notato come il framing ha influenzato la tua decisione?

Condividi i tuoi pensieri nei commenti!

1 Mi Piace

Il primo passo per riconoscere i nostri bias è sempre rendersi conto che esistono. Purtroppo siamo suscettibili di molti tipi di bias e le aziende e i politici ne approfittano, che si tratti di framing (il tuo esempio), avversione alla perdita (ad esempio, ci piace ridurre al minimo la perdita di denaro più di quanto ci preoccupiamo di guadagnare denaro extra) e altri.

Oh, e ho scelto quello con più fat - mia madre mi dice sempre che ho bisogno di mettere su più peso!

2 Mi Piace

Grazie Alex per il tuo punto di vista!

Assolutamente, è fondamentale conoscere i limiti e gli inganni in cui il nostro cervello può cadere per riconoscerli all’interno di una pubblicità, un discorso o un dibattito.

Ah, e la mamma ha sempre ragione, ovviamente! :joy:

:face_with_hand_over_mouth::zipper_mouth_face scelta difficile e complicata

1 Mi Piace

Ho scelto il primo perchè almeno ho l’illusione di mangiare uno yoghurt con un po’ di gusto.

1 Mi Piace

Ho scelto la seconda perché, di solito, mi colpisce sempre la percentuale più alta.

1 Mi Piace

Ciao Barbara, grazie per la tua condivisione!

Mi piace molto quando dici “Illusione del gusto”, potrebbe essere il nuovo nome di questo bias cognitivo :grinning:

Quali che siano le nostre motivazioni (il desiderio di mangiare qualcosa di più gustoso o qualcosa di più dietetico) , lo yogurt è esattamente lo stesso e contiene grasso nelle stesse percentuali, ma noi le percepiamo in modo diverso e questo è il potere dal framing.

Grazie Annamaria! In effetti i numeri alti hanno sempre una certa presa sulla nostra attenzione :eyes: