PUCS: Imparare la burocrazia con il surrealismo

Target: dai 10 anni in su
Ambito: da fare in classe sulla LIM o individuali
Tempo di gioco: da 10 minuti a quanto si vuole
Accessibilità: sito web
Costo: gratuito

E’ stato pubblicato poche settimane il Portale Unico delle Complicazioni Semplici (PUCS) che fa comprendere in modo geniale e surreale i concetti di usabilità, burocrazia, metodo, stimolando lo studio, la ricerca, l’attenzione.

Per noi che ci interessiamo di Game-Based Learning, questo non è solo un sito divertente, ma è proprio un caso studio.

30 sfide da conquistare

Non guardiamo un reel che ne parla, ma proviamolo (i giochi vanno sperimentati, non osservati): all’interno del sito sono nascoste ben 30 sfide (achievements) che trasformano l’incubo burocratico in una caccia al tesoro che si sviluppa:

• Esplorando l’assurdo: Cliccare ovunque. Ogni errore, ogni pop-up molesto e ogni link interrotto potrebbe essere il trigger per un nuovo obiettivo sbloccato.
  • Collezionando fallimenti: A differenza dei siti normali, qui il “fallimento” è un premio. Ottenere un achievement significa aver capito il meccanismo perverso che sta dietro a certe scelte di design reali.
  • Sperimentando il loop: Provare a compilare i moduli, a inseguire i permessi e a rispondere ai sondaggi surreali. È un modo immediato, inclusivo e personale per toccare con mano le barriere digitali che molti utenti affrontano ogni giorno.

Perché è un buon esempio di GBL?

PUCS usa il surrealismo per una didattica d’impatto:

1. Imparare per contrasto: navigando la complicazione estrema, capiamo istintivamente le regole della buona UX (User Experience).
  2. Accessibilità emotiva: è un gioco per tutti. Non servono manuali, basta la nostra esperienza di cittadino digitale per sentirti subito “a casa” (purtroppo).
  3. Gamification del paradosso: le 30 sfide rendono la frustrazione gratificante. Trasformano il “non ci riesco” in “ho sbloccato un achievement!”.

Il Portale Unico delle Complicazioni Semplici, per chi è un po’ pratico di burocrazia e vita digitale, è davvero un capolavoro. Provate lo in classe!

GIochiamo

:backhand_index_pointing_right: https://pucs.it

1 Mi Piace

Eccezionale, Divertente e Surreale! (Surreale ma talmente tanto da essere quasi reale!)

1 Mi Piace