Mappare i bisogni degli studenti con lo strumento Personas!

Hai mai sentito parlare di User Personas? Oggi parliamo di Personas in ambito educativo, un potente strumento per comprendere meglio i bisogni dei nostri studenti!

:mag: Cosa sono le User Personas nel Design?
Le User Personas sono rappresentazioni semi-fittizie basate su dati reali, che aiutano a sintetizzare bisogni, obiettivi e comportamenti di gruppi specifici di studenti. Sono molto utili per creare esperienze di apprendimento più mirate e personalizzate, facendo emergere le diverse esigenze all’interno di una classe.

:clapper: Il collegamento con Mindhunter
Avete visto la serie Mindhunter su Netflix? Ve lo consiglio! Capirete quanto siano importanti tecniche di ricerca comportamentale: proprio come gli agenti del FBI sviluppano profili psicologici, noi possiamo costruire “profili educativi” per adattare meglio i nostri metodi didattici.

:muscle: Perché usarle?

• Aiutano a prendere decisioni più informate su strumenti e metodi didattici.
  • Permettono di vedere lo studente come individuo unico, con bisogni e motivazioni differenti.
  • Facilitano una progettazione dell’esperienza educativa centrata sullo studente.

:bulb: Esempio pratico
Immaginiamo di avere due personas in una classe: Giulia, una studentessa altamente motivata, e Luca, che fatica a mantenere la concentrazione. Creare attività che bilanciano queste diverse esigenze ci permette di offrire un’esperienza personalizzata e più inclusiva.

:point_right: Vuoi provare le Personas per progettare lezioni? Faccelo sapere nei commenti.

5 Mi Piace

@giacomo.astolfi mi hai incuriosito.
Guarderò la serie ma di sicuro voglio provare le Personas.
Help me? :wink:

Serie TV bellissima!

Serie tv molto bella peccato non abbiano proseguito dopo le prime due!
Per quanto riguarda l’applicazione pratica delle Personas lo abbiamo provato insieme ai ragazzi del camp Orientart, una pratica veramente efficace in ambito educativo!

1 Mi Piace

Sono contento che ti abbia incuriosito! Se vuoi sperimentare in modo generico ricercando online trovi diversi template da utilizzare, ma ripeto sono generici e si applicano ad ogni contesto.

Se invece cerchi qualcosa di specifico, adattato e potenziato esclusivamente per la progettazione didattica consiglio di partecipare a questo percorso in cui in modo pratico sperimentiamo collaborativamente il template delle Learner Personas creato appositamente per voi! :smiling_face_with_three_hearts:

2 Mi Piace

Grazie, sei stato gentilissimo.
Prima di tutto cercherò di saperne di più e poi sarà un piacere seguirti.

In quanto educatore credo proprio sia interessante e ammetto di conoscere lo strumento applicato solo a fini commerciali. Grazie per il suggerimento e vorrei sapere qualcosa di più circa la loro applicazione in campo educativo.
A presto
Nicola

Ho usato personas per progetti di dati (principalmente focalizzati sulla segmentazione del mercato), ma non mi era venuto in mente di usarli per progettare classi. Grazie!