"Lo ascolto in 2x!" 🏃🏻

Negli ultimi anni, è diventato sempre più comune guardare film, serie TV e ascoltare podcast o canzoni a velocità aumentata :timer_clock:

Questa pratica, inizialmente controversa, si è diffusa grazie a piattaforme come YouTube e TikTok, modificando il nostro rapporto con i contenuti multimediali. Se da un lato permette di risparmiare tempo, dall’altro solleva dubbi su come influisce sulla concentrazione e sul coinvolgimento emotivo con l’opera :brain:

Alcuni ricercatori dell’Università della California hanno analizzato l’impatto della velocizzazione dei contenuti sull’apprendimento e sull’assorbimento delle informazioni.
Su un campione di 200 persone, lo studio (“Learning in double time: The effect of lecture video speed on immediate and delayed comprehension”, pubblicato nel 2021), ha concluso che non ci sono differenze significative nella comprensione tra chi fruisce di contenuti a velocità normale e chi li velocizza. Tuttavia, ascoltare più velocemente può far perdere dettagli importanti come pause, inflessioni della voce e tono, influenzando l’interpretazione emotiva del contenuto :thought_balloon:

Se vuoi saperne di più leggi l’articolo :point_right:t2: Ognicosaèvelocizzata - Il Post .

A voi capita di ascoltare o guardare video velocizzati? In quali occassioni? Quali pro e contro ha questa tecnica sulla vostra fruizione di contenuti? Parliamone nei commenti :point_down:t2:

2 Mi Piace

Ho iniziato a farlo me stesso. Penso che possa dipendere dalle ragioni per le quali si sta consumando contenuti; in modo simile a quello che si potrebbe ‘scorrere’ un libro o un articolo per afferrare certi pezzi di informazione, penso che possa essere utile guardare un video ad una velocità più alta