La motivazione è la nuova energia rinnovabile 🔆

Sappiamo da tempo che il ritmo con cui si producono e si accumulano nuove conoscenze è molto più veloce della capacità delle istituzioni scolastiche e dei docenti di formarsi su di esse e progettare percorsi didattici che ne permettano l’apprendimento.

Imparare a imparare, come competenza trasversale, è sembrata la risposta migliore all’accelerazione della realtà. Ma non sarà anche l’idea di continuous learning a creare ansie e sentimenti di impotenza?

Cosa accadrebbe se spostassimo il focus dall’apprendimento e dalla metacognizione alla motivazione ad imparare? Il framework lifecomp - elaborato dal Consiglio Europeo - offre un quadro articolato delle competenze personali e sociali legate all’apprendimento.

La motivazione intrinseca, che può essere sostenuta promuovendo autonomia, padronanza e scopo, è l’equivalente - secondo l’autore americano Daniel H. Pink - motivazionale dell’energia pulita, rinnovabile. Le persone motivate lavorano duramente grazie al loro desiderio di raggiungere un risultato che duri nel tempo.

Ne ha parlato anche HBR qui: leggi l’approfondimento.

1 Mi Piace

Non c’è niente di peggio che essere uno studente a scuola e imparare una tecnologia che sai già è obsoleto.

Sottolineo sempre per i miei studenti che imparano la data science: le cose cambiano rapidamente nel settore della data science e della digitalizzazione, quindi non cercate di memorizzare ciò che stiamo imparando. È molto più importante imparare a cercare metodi o tecniche online, utilizzando piattaforme come google o youtube, che sapere già come fare qualcosa.

1 Mi Piace