🎥 Fake News, teorie del complotto, media e politica con Francesco Costa e Giacomo Poretti

Oggi voglio condividere una bella intervista di Giacomo Poretti, del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo, a Francesco Costa, giornalista de Il Post.

Un dialogo vivace e ricco di spunti, tra cui anche il nostro rapporto con l’informazione e i media.

:bulb: Temi mediaeducativi:

1. Cosa significa fare giornalismo:
    Costa spiega cosa significa per lui fare giornalismo di qualità in un’epoca in cui l’attenzione del pubblico è frammentata e spesso influenzata da algoritmi.
  2. Fake news e disinformazione:
    Si discute su come riconoscere e combattere le fake news, un fenomeno che distorce il nostro rapporto con la realtĂ  e mette alla prova il pensiero critico.
  3. L’informazione nell’era digitale:
    Viene affrontato il tema dell’accesso alle notizie e della necessità di scegliere fonti affidabili per non cadere nelle trappole del clickbait e della manipolazione.
  4. Il ruolo del lettore:
    Sottolinea quanto sia importante che noi, come consumatori di informazione, impariamo a essere piĂą attenti e consapevoli nella scelta delle nostre fonti.

:speech_balloon: Quali riflessioni ti attiva?
Nel video emergono riflessioni che secondo te sarebbe utile portare in classe? Visto il tema non posso far altro che citare la nostra @annamaria.bove

1 Mi Piace

@serena.marrandino fare giornalismo oggi e preparare i nostri giovani ad affrontare le nuove sfide porta ad un unico comune denominatore: sviluppare la capacità critica. Di questo e tanto altro parliamo proprio nell’area dedicata all’Information Literacy o ancora nel Curricolo in partenza a febbraio dal titolo “Future Education Journalism” e con gli studenti che mi seguono nel percorso risevato a loro denominato “FEJ for Young”.

1 Mi Piace