Evento The Gameful Forum - Online, 3 ottobre 2025

Segnalo a chi fosse interessato/a al game based learning e al tema dei videogiochi per la didattica, che si terrà online il 3 ottobre The Gameful Forum, nuovo evento dedicato alle relazioni tra videogiochi, scuola e formazione.
Il primo episodio è promosso dall’Associazione IVIPRO con il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna.

La partecipazione è gratuita, trovate info per accedere e programma qui. Previsti momenti frontali, laboratori online e focus group tematici.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere un uso consapevole del medium videoludico per disseminare le sue potenzialità in ambito educativo. L’iniziativa si rivolge non solo a scuole, insegnanti ed educatori/educatrici, ma anche a istituzioni e studi di sviluppo che si occupano di didattica.

Aperta inoltre fino a domani la Call for Presentations per individuare iniziative italiane che abbiano saputo includere videogiochi o esperienze immersive/interattive digitali all’interno di percorsi didattici e formativi. I progetti selezionati saranno presentati il 3 ottobre.

Per qualsiasi domanda sono volentieri a disposizione :slight_smile:

Andrea

Salve, ho provato ad iscrivermi all’ evento ma l indirizzo email non risulta valido. C è un altro modo per iscriversi?

Ciao Elisa, strano, ho appena fatto una prova e l’indirizzo info@ivipro.it funziona. Puoi riprovare?

Altrimenti prova a scrivermi ad andrea.dresseno@ivipro.it :slight_smile:

Grazie Andrea, mi mancava una chiocciola. Ho appena inviato richiesta e grazie per la condivisione