Dalla ricerca FEM un toolkit per la progettazione didattica innovativa

Il risultato della nostra ricerca in Design a supporto della progettazione dell’apprendimento ha reso possibile anche un percorso di PhD executive (dottorato industriale) sviluppato all’interno di FEM con l’Advanced Design Unit dell’Università di Bologna.

In questa occasione ho discusso e difeso il progetto di tesi intitolato Design for Learning: toolkit per una progettazione didattica innovativa, nato con l’obiettivo di ripensare la progettazione didattica a partire dai bisogni formativi e dal dialogo tra innovazione, riflessività e strumenti di supporto per docenti e formatori nei contesti educativi contemporanei. La ricerca ha portato allo sviluppo di un toolkit concepito non solo come insieme di strumenti di design pronti all’uso, ma come vero e proprio dispositivo capace di accompagnare pratiche progettuali più consapevoli, coerenti e orientate alla trasformazione educativa.

Si tratta di un lavoro che non rappresenta un punto di arrivo, ma una base di partenza per continuare a esplorare il rapporto tra didattica, design e innovazione educativa, con l’obiettivo di rendere la progettazione didattica sempre più consapevole e coerente.

Facci sapere nei commenti se sei interessato a scoprire e testare direttamente il toolkit nella tua pratica progettuale quotidiana!

1 Mi Piace

Mi interessa molto saperne di più. Ecco la mia email nicoletta.basili@icn.coop. Grazie!