Vi mostro un nuovo fantastico progetto prodotto dall’European Data Journalism Network.
Volete sapere di cosa si tratta? Mappatura della diversità.
Mapping Diversity è una piattaforma nata per scoprire fatti chiave sulla diversità e la rappresentanza nella toponomastica stradale in tutta Europa per ad avviare un dibattito su chi manca nei nostri spazi urbani.
Sono stati esaminati fino adesso i nomi di 155.468 strade attraverso 32 principali città europee, situate in 19 diversi paesi. Il risultato? Più del 90% delle strade sono dedicate a uomini.
Dietro questi numeri c’è un’ampia variabilità tra le città, anche se nessuna si avvicina a nessun tipo di uguaglianza di genere nei nomi delle strade. Stoccolma è in cima alla classifica con 19,5% delle sue strade intitolate a donne, seguita da Madrid (18,7%) e Siviglia (17,2%). Debrecen, con 2,7%, ha la quota più bassa di strade che onorano le donne, almeno tra le città monitorate finora. Si trova in fondo alla classifica, preceduta da Praga (4,3%) e Atene (4,5%).
La piattaforma è ricca di rappresentazioni grafiche fantastiche che mostrano come il giornalismo dei dati, data journalism, sia importante in diversi contesti.
Vuoi scorpire anche le città italiane? Segui il link
Io ho trovato la mia città di adozione. Torino
E tu?
Ricordati che il progetto è in evoluzione. Se non trovi la tua città: ripassa tra un po’ !