In partenza il nuovo curricolo FEJ "Future Education Journalism"

Quest’anno il Curricolo FEM, Future Education Modena, denominato FEJ “Future Education Journalism” si occuperà prevalentemente di integrare la media education e l’educazione all’informazione nei curricoli di educazione civica e nei percorsi di orientamento per tutti gli ordini di scuola.

Insieme affronteremo temi importanti, studieremo documenti, casi studio, ricerche nazionali e internazionali per l’alfabetizzazione mediatica e l’educazione all’informazione dei nostri studenti. Durante il percorso prepareremo schede complete di attività da svolgere e/o sperimentare in classe. Si tratta di percorsi che seguiranno criteri ben precisi e che ci porteranno verso i risultati che abbiamo previsto fin dall’inizio.

Sarò per voi una guida ma sarò anche una di voi, perché, da docente, lavorerò al vostro fianco e sperimenterò, svolgerò e valuterò, come farete voi, le attività nelle mie classi.

FEJ, quest’anno è un percorso dedicato esclusivamente ai docenti, mentre i nostri studenti mi seguiranno in una nuova avventura completamente dedicata a loro e che partirà da Cuneo e abbraccerà tutta l’Italia. Per il momento, nessun “Spoiler”. Nulla! A breve, però, conoscerete anche questo percorso nel dettaglio.

Torniamo a FEJ: la partenza è stata prevista, come da catalogo, da febbraio ma nulla toglie che possiamo partire prima, anche da ottobre, se volete con me programmare da subito le attività da svolgere per il curricolo di educazione civica e i moduli per l’orientamento.

Il percorso sarà gestito nella piattaforma FEM per l’eLearning e fornirà a tutti i partecipanti: le slide delle lezioni
• materiali per l’approfondimento
• guide per la scrittura degli obiettivi
• guida per individuare i RAA “Risultati di Apprendimento Appresi”
• guide per le attività pratiche
• guide agli strumenti del mestiere
• schede per la progettazione
• schede di osservazione
• schede di autovalutazione
• tabelle di valutazione
• tabelle per il feedback finale
• suggerimenti per strutturare una sessione di feedback.

Allora che aspetti? Compila la scheda a questo [LINK] e candidati per partecipare al curricolo.

Nello spazio “Descrivi brevemente di cosa hai bisogno” puoi indicare la tua esigenza: scegliere il percorso da ottobre a gennaio oppure il percorso da febbraio a maggio.

Io sono pronta e tu?
Vi aspetto!

Clicca qui per vedere la video presentazione.

3 Mi Piace

Spero che condividerai anche ciò che hai appreso alla fine del programma!