đź“° The New York Times Simulator: un gioco per capire meglio i media

Ciao a tutti!

Oggi voglio presentarvi questo piccolo videogioco che può essere utilizzato durante le lezioni di educazione civica digitale: The New York Times Simulator.

:mag: Cos’è The New York Times Simulator?
Questo simulatore, creato da Molleindustria, permette agli utenti di mettersi nei panni di un redattore del New York Times. Gli studenti potranno prendere decisioni editoriali e scoprire come il framing delle notizie può influenzare l’opinione pubblica e la percezione degli eventi.

:bulb: Perché è importante?
Utilizziamo spesso strumenti come questo nei nostri workshop di media education per aiutare i ragazzi a:

1. Riflettere sull’impatto delle decisioni editoriali e come queste possano influenzare l’opinione pubblica.
  2. Sviluppare il pensiero critico: Il simulatore stimola la riflessione critica sulle fonti delle notizie e sulle diverse prospettive nel giornalismo.

:globe_with_meridians: Prova The New York Times Simulator

Dato che parliamo di informazione non posso non taggare @annamaria.bove che si occupa di giornalismo in classe, sarebbe fantastico sentire il tuo parere su questo simulatore.

Provatelo e raccontateci: come è andato il gioco? Quali riflessioni ha fatto emergere in voi? Lo proverete nella vostra classe?

2 Mi Piace

Eccomi @serena.marrandino, mi hai chiamato in causa e ti rispondo subito. The New York Times Simulator è un gioco che genera articoli fittizi del New York Times. Cosa dire sull’utilità del gioco per docenti e studenti? Sicuramente per i docenti può rappresentare uno strumento utile per una didattica improntata sullo sviluppo del senso critico, perché gli studenti possono essere invitati a distinguere gli articoli autentici da quelli generati automaticamente. Quindi parliamo di stimolare la discussione su temi di credibilità delle fonti e il ruolo del giornalismo. Ma possiamo anche soffermarci sull’analisi stilistica degli articoli e sul linguaggio giornalistico e soprattutto il gioco può servire come punto di partenza per lezioni sull’alfabetizzazione mediatica e sull’intelligenza artificiale.

2 Mi Piace

Grazie per i tuoi spunti!

Che idea figa! Adoro vedere esempi di strumenti educativi che si adattano davvero agli interessi del loro pubblico. Come qualcuno che gode abbastanza giochi che coinvolgono un certo elemento di gestione, darò uno sguardo :slight_smile:

1 Mi Piace

Allora aspetto i tuoi feedback da gamer!