Piattaforma LearningApps per creare attività interattive (gratis)

LearningApps.org

Scheda

Indirizzo: https://learningapps.org
Utilità: creare micro attività didattiche interattive
Tipologia: sito web
Costo: totalmente gratuita, senza pubblicità
Compatibilità: qualsiasi browser web
Lingua: supporta anche l’italiano
Usabilità: semplice da imparare e rapida da utilizzare
Target: scuole di ogni ordine e grado
Metodologie: blended learning, didattica capovolta, e-learning

Cosa fa

• Supporta i processi di insegnamento e apprendimento attraverso moduli interattivi e multimediali chiamati “App”.
  • Permette la creazione, modifica e condivisione di esercizi didattici interattivi.

Come funziona

• Gli utenti possono accedere al sito senza registrazione per usare le App esistenti o creare un account gratuito per salvare e gestire le proprie attività.
  • Offre vari modelli per creare rapidamente App personalizzate.
  • Le App possono essere condivise tramite link, codici QR, o integrate in altre piattaforme educative (classroom ad esempio)
  • Ci sono già diverse centinaia di migliaia di attività, in tutte le lingue (migliaia in italiano) già categorizzate per materia didattica e fascia scolastica.
  • Ogni attività può essere “copiata” e modificata per le proprie esigenze particolari.

Attività si possono creare

Ci sono una ventina di meccaniche diverse interazione che si possono usare, considerando che ogni elemento didattico può essere un testo, un’immagine, un video, un suono, permettendo vere e proprie esperienze multimediali

• Giochi educativi: memory, impiccato, cruciverba
  • Quiz e test: scelta multipla, vero/falso, riempimento di spazi
  • Attività di abbinamento: associazioni tra immagini, testi, concetti
  • Ordinamenti: sequenze, cronologie, classificazioni
  • Mappe interattive: attività geografiche o concettuali
  • Esercizi di scrittura: completamento di frasi o testi

Funzionalità in classe

• Creazione di classi: i docenti possono creare e gestire classi online, assegnando App specifiche agli studenti.
  • Monitoraggio del progresso: possibilità di verificare chi ha completato le attività e con quali risultati, se gli studenti si registrano.
  • Condivisione e collaborazione: Gli studenti possono collaborare alla creazione di App, lavorando in gruppo o individualmente, e condividere i loro lavori con i compagni di classe.
  • Feedback immediato: alcune App offrono feedback istantaneo agli studenti, migliorando l’apprendimento autonomo.

Funzionalità Game Based Learning

Consigliamo questa piattaforma per creare micro-attività da usare indipendentemente oppure integrate a giochi più elaborati (tipo Escape Room digitali) dato che si può definire facilmente un messaggio finale che viene mostrato al completamento dell’attività. Ad esempio se risolvo un puzzle posso scrivere “Ottimo lavoro! trovi un biglietto con scritto il numero 1234. Potrebbe servirti”

Tutorial

Nel canale YouTube della professoressa Elisabetta Buono ci sono alcuni video tutorial su come creare alcune attività.

Commenti

Il fatto che sia totalmente gratuita (finanziata dalle Poste svizzere e da donazioni), in italiano, accessibile, con le attività che possono aprirsi a schermo pieno (senza tutto il sito intorno) se aperte da un altro gioco, con una libreria immensa di attività già fatte, contenuti multimediali, la pone come piattaforma consigliata!
Ha un’interfaccia grafica un po’ datata, ma funzionale e comprensibile.

2 Mi Piace

Grazie per la condivisione Stefano! Conosco da tempo la piattaforma e sono convinto che sia un ottimo strumento per creare attività interattive e coinvolgenti!
Mi permetto di segnalare un’interessante progetto che ha simili finalità e si chiama H5P. Per la creazione/modifica/riuso dei contenuti disponibili su H5P è anche possibile avvalersi di un ambiente di authoring utilizzabile in locale disponibile per Windows/MacOS/Linux all’indirizzo https://lumi.education/it/. Buon lavoro!

2 Mi Piace

Ho usato spesso questo strumento molti anni fa quando tenevo corsi pon nella scuola primaria (vi parlo di più di 10 anni fa). Per i bambini preparavo giochi didattici che risultavo coinvolgenti. Utili per fissare regole di grammatica per esempio. Oppure utilizzato l’app con il gioco delle flash card, cruciverba, testo a buchi, puzzle da riordinare, quando ho svolto un pon di media education a bambini sempre della primaria " Cittadini digitali- Internet …consapevolmente!"
Mentre quando insegnavo nelle medie lo facevo utilizzare agli alunni per creare giochi didattici da condividere tra loro per il ripasso e il consolidamento della storia.
Alcuni esempi indicati: link 1 - link 2 - link 3 - link 4

Grazie @sergio anche lo strumento che proponi è molto utile anzi posso dire che, rispetto a qualche anno fa, è stata rinnovato il progetto.
Buon lavoro anche a te!

1 Mi Piace