Il rischio della “pigrizia metacognitiva"

Negli ultimi mesi alcuni ricercatori hanno iniziato a discutere di un fenomeno chiamato “metacognitive laziness”, cioè pigrizia metacognitiva.

La metacognizione è una parola per indicare qualcosa che facciamo continuamente quando impariamo. È la capacità di riflettere sul nostro modo di pensare. Succede quando uno studente si chiede:

• “Ho capito davvero questo concetto?”
  • “Quale strategia posso usare per risolvere questo problema?”
  • “Perché ho sbagliato questo esercizio?”

Sono momenti fondamentali. È proprio lì che l’apprendimento diventa profondo.

Molte ricerche mostrano che gli studenti che sviluppano queste abilità imparano meglio, ricordano di più e diventano più autonomi nello studio.

Qui entra in gioco l’intelligenza artificiale. Strumenti come ChatGPT possono:

• scrivere testi
  • riassumere capitoli
  • risolvere problemi
  • proporre spiegazioni

Il problema non è che lo facciano. Il problema è come li usiamo.
Se uno studente chiede all’IA di scrivere direttamente un elaborato, succede qualcosa di molto semplice: alcune delle fasi più importanti dell’apprendimento vengono saltate.
Non deve più pianificare cosa dire, controllare se il ragionamento funziona o rileggere criticamente il testo.
Qualcun altro — o qualcosa d’altro — lo fa per lui.
È un po’ come usare sempre il navigatore anche per andare in un posto che conosciamo già.

In realtà, gli studenti hanno sempre cercato scorciatoie: copiare dal compagno, guardare la soluzione alla fine del libro, cercare un riassunto online, farsi aiutare da compagni bravi o genitori.
L’intelligenza artificiale non ha inventato questo comportamento. Lo ha semplicemente reso molto più facile. Per questo motivo il vero rischio non è tecnologico. È educativo.

Se non prestiamo attenzione, gli studenti potrebbero allenarsi sempre meno proprio nelle abilità cognitive che dovrebbero sviluppare di più: riflettere, valutare, controllare il proprio pensiero.

La buona notizia è che l’intelligenza artificiale può anche diventare uno strumento straordinario per sviluppare la metacognizione. Tutto dipende dalle domande che facciamo.

Un uso passivo dell’IA suona così:

• Scrivimi un tema su questo argomento.

Un uso metacognitivo suona molto diverso:
“Quali parti di questo testo non sono chiare?”
“Quali obiezioni potrebbe fare un insegnante?”
“Dove il ragionamento è debole?”

In questo modo l’IA diventa qualcosa di diverso da una macchina che produce risposte. Diventa un interlocutore che ci aiuta a riflettere sul nostro pensiero.

Forse la domanda più importante per la scuola non è se gli studenti useranno l’intelligenza artificiale, perché lo faranno comunque. La domanda vera è un’altra:
l’IA servirà a pensare di meno o a pensare di più?
La risposta dipenderà in gran parte da come gli insegnanti decideranno di integrarla nelle attività di classe.

Paradossalmente, proprio gli strumenti che sembrano rendere il pensiero più facile potrebbero diventare l’occasione per insegnare qualcosa di ancora più importante: imparare a riflettere su come pensiamo.

https://bera-journals.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/bjet.13544

4 Mi Piace