Dark Patterns: chi sta giocando con chi?

Non tutti i giochi vogliono farti divertire. Alcuni vogliono intrappolarti.

Negli ultimi mesi ho lavorato con educatori, genitori e ragazzi sul tema delle dipendenze e del gioco d’azzardo. In questi incontri ho portato un concetto che viene dal design e dalla psicologia, ma che dovrebbe essere patrimonio di tutti: i Dark Patterns.

Sono “trucchi del mestiere”, scelte di progettazione costruite per guidare le tue azioni senza che tu te ne accorga. E hanno due obiettivi principali:

1. Trattenere il giocatore più a lungo possibile
  2. Monetizzare il suo tempo, la sua attenzione, il suo denaro

Come funzionano? Ne elenco alcuni tra i più usati:

:slot_machine: 1. La lotteria mascherata (Loot Boxes)

Il meccanismo: rinforzo variabile

Se il premio arriva in modo imprevedibile, il cervello reagisce con più intensità. È lo stesso principio delle slot machine.

Caso pratico: in Clash Royale gli scrigni hanno contenuto ignoto. La promessa è sempre la stessa: “quella dopo sarà quella giusta”.

Il punto non è il premio. È l’attesa.

:hourglass_not_done: 2. La paura di restare indietro (FOMO)

Il meccanismo: pressione temporale

Se non agisci ora, perdi qualcosa. Forse per sempre.

Caso pratico: lo shop di Fortnite, dove le skin (i vestiti dei personaggi da comprare) ruotano continuamente. Se a questo aggiungi valute virtuali (V-Bucks), il prezzo reale scompare.

:backhand_index_pointing_right: Non spendi più 20 euro. Spendi ‘numeri’, perdendo la percezione del valore reale.

:busts_in_silhouette: 3. Il debito sociale

Il meccanismo: obbligo reciproco

Il gioco usa le relazioni per trattenerti.

Caso pratico: in Brawl Stars, se non partecipi alle attività del club, penalizzi il gruppo. Messaggi come “gli ultimi verranno espulsi” trasformano il gioco in un dovere.

:backhand_index_pointing_right: Non stai più giocando. Stai mantenendo un impegno.

:money_with_wings: 4. Pagare per non “soffrire” (Pay-to-Progress)

Il meccanismo: attrito artificiale

Il gioco introduce attese o attività noiose… per venderti la soluzione.

Caso pratico: in Clash of Clans gli upgrade richiedono giorni o mesi. Ma puoi pagare per accelerare.

:backhand_index_pointing_right: Non paghi per divertirti. Paghi per saltare la frustrazione.

:bullseye: 5. Il “quasi vinto” (Near Miss)

Il meccanismo: illusione di controllo

Perdi, ma sembra che tu sia stato a un passo dalla vittoria.

Caso pratico: in Candy Crush Saga ti manca un solo elemento. Il cervello lo legge come: “ci sei quasi”.

:backhand_index_pointing_right: Non è una sconfitta. È un invito a riprovare subito. Ed è tutto progettato.

:trophy: 6. Pagare per vincere (Pay-to-Win)

Il meccanismo: vantaggio competitivo a pagamento

Qui il gioco cambia regola: non tutti partono più dalle stesse condizioni. Chi paga ottiene un vantaggio diretto e concreto.

Caso pratico: in Clash Royale o Brawl Stars acquistare risorse, personaggi o potenziamenti accelera enormemente la progressione e aumenta le probabilità di vittoria.

:backhand_index_pointing_right: Non stai più migliorando per abilità ma stai competendo in un gioco con regole che cambiano in base a quanto paghi.

:warning: Il vero punto

Il problema non è il singolo meccanismo.

È quando questi elementi si combinano:

• casualità
  • pressione sociale
  • tempo
  • denaro
  • vantaggio competitivo a pagamento

:backhand_index_pointing_right: È qui che il gioco cambia natura e non siamo più noi a giocare un gioco, ma il gioco a giocare con noi.

:compass: La bussola del giocatore consapevole

Uno strumento semplice da usare in classe, in famiglia, o da soli, per capire se siamo davanti a dei meccanismi manipolatori, è il porsi alcune domande, ad esempio:

Domanda Se la risposta è sì…
Mi sento in colpa se non gioco oggi? C’è pressione sociale o FOMO
So il costo reale in euro? Ci sono valute virtuali
Sto giocando o “finendo compiti”? È grinding
Mi mostrano quanto sono andato vicino? È near miss
Esiste un momento in cui posso fermarmi? Se no: è progressione infinita

Uno sguardo più ampio

Questi meccanismi non sono solo nei videogiochi.

Li troviamo anche:

• negli abbonamenti difficili da disdire
  • nei costi nascosti negli acquisti online
  • nelle notifiche che sembrano arrivare da amici
  • nelle richieste insistenti di dati personali

Conclusione

Non vogliamo vietare i videogiochi, ma capire come funzionano.

• Un buon gioco ti lascia soddisfatto quando smetti
  • Un dark pattern ti lascia in sospeso… o in colpa

Parliamone con i nostri ragazzi e analizziamo insieme i giochi che più li appassioano.

Educare ai media oggi non significa proibire, ma imparare a riconoscere.

3 Mi Piace