🚀 Appena tornato da un mese in Scozia! 🌧️

La Scozia è famosa per tanti motivi: i kilt, l’haggis e, naturalmente, William Wallace. Ma una delle sue caratteristiche più note è sicuramente la pioggia! :umbrella: Passare dal sole di 35°C in Italia a un agosto di 15°C e pioggia è stato un bel cambiamento.

Questa esperienza mi ha fatto riflettere sulla distribuzione delle risorse idriche nei diversi paesi. :droplet:

:mag: Progetto della Settimana: Analizza le risorse di acqua rinnovabili pro capite in diversi paesi usando i dati di Our World in Data Ecco come fare:

1. Visita questa pagina del sito.
  2. Esplora i dati disponibili, utilizzando i filtri.
  3. Crea un grafico che confronti le risorse di acqua rinnovabili tra vari paesi.

Condividi i tuoi risultati nei commenti! :bar_chart::speech_balloon:Penso che le differenze potrebbero essere particolarmente rilevanti per quelli che studiano sostenibilità. Che cosa pensate @davide.ferraresi @Valeria.Rocco @laura.inferrati?

2 Mi Piace

Andrò prima - ho notato che la quantità di acqua rinnovabile disponibile nel Regno Unito è molto inferiore alla media mondiale, che mi ha sorpreso. Ho anche notato che non è diminuito molto negli ultimi 20 anni, il che è un segno positivo!

Ciao Alex, buon rientro in Italia. Rilancio con una ulteriore osservazione. Piove sempre meno? O la quantità di pioggia è più o meno la stessa ma distribuita nell’anno in modo differente?
Nei grafici disponibili a questo link si legge cosa sta succedendo all’andamento delle precipitazioni… “quasi stessa pioggia ma concentrata in pochi mesi”.

Wow che è davvero interessante osservazione! E 'coerente con quello che vediamo nei notiziari ogni mese, che le condizioni meteorologiche a livello globale stanno diventando più estreme. Mi viene da tremare al pensiero di cosa significhi ‘pioggia compressa’ in un paese come la Scozia dove piove già troppo!