Oggi vi invito a osservare attentamente l’immagine che trovate sotto.
Environmental Storytelling
Il concetto di Environmental Storytelling ci spiega come gli ambienti possono fornire informazioni sulle storie e i mondi che incontriamo, soprattutto nei videogiochi.
Lasciati ispirare dall’immagine e condividi nei commenti la tua interpretazione!
Perché questo esercizio è importante?
Nel progetto di Classics on Minecraft l’environmental Storytelling è fondamentale, perché permette ai ragazzi e alle ragazze di analizzare il testo da un punto di vista multimediale, per renderlo più vivo e coinvolgente.
Domande Guida:
- Quale storia potrebbe nascondersi dietro questo ambiente?
- Cosa è successo appena prima?
- Cosa accadrà dopo?
- Chi pensi viva in questo ambiente?
- Quali dettagli visivi ti colpiscono di più e cosa raccontano?
E tu quale storia vedi dietro questa immagine?
(Fonte: videogame Life is Strange)
1 Mi Piace
Environmental storytelling è un metodo comune in molti dei miei giochi preferiti (e anche film e libri). È un metodo molto più efficace per coinvolgere cognitivamente il pubblico evitando la necessità di dare un carico di dialogo espositivo che rallenta il ritmo del gioco. Deve essere interessante anche da una prospettiva psicologica, perché se si dà alle persone la libertà di osservare l’ambiente, naturalmente si concentreranno su cose diverse a seconda delle proprie preferenze ed esperienze (così può dirti anche della persona che sta giocando).
Per rispondere alla domanda, penso che la storia che vedo sia qualcosa di simile a questo: questa è la camera da letto di qualcuno (la donna sul letto, suppongo). La valigia aperta e le scatole indicano che non sono state sistemate, sia perché si è trasferita di recente o perché è troppo occupata con altri eventi. In ogni caso, la persona ha messo su molti manifesti, indicando che essi valore esprimersi. Lei è anche, forse, in America
1 Mi Piace
Grazie Alex per il tuo contributo!
Hai assolutamente ragione: il modo in cui diversi giocatori fanno esperienza dell’ambiente che li circonda ci dice qualcosa di loro, oltre che dei tanti modi possibili per giocare uno stesso videogame!