Chi ha letto “Energia per l’astronave Terra” di Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani? È arrivato alla quarta edizione (ottobre 2024), dall’incisivo sottotitolo “Chiamata finale”, ed è la mia lettura estiva.
Non posso ancora dirvi cosa contiene in dettaglio o come l’abbia trovato, ma posso condividere cosa mi aspetto. Mentre sfoglio le prime pagine, notando i grafici aggiornati rispetto alle edizioni precedenti e la qualità della scrittura — scorrevole e rigorosa —, mi aspetto di trovare:
-
Pensiero Sistemico: la metafora dell’astronave come sistema chiuso è la base perfetta per insegnare la sostenibilità in modo interdisciplinare (tra fisica, economia, geografia ed educazione civica).
-
Data Literacy: di fronte al greenwashing e alla complessità, abbiamo bisogno di strumenti per insegnare ai ragazzi a leggere i dati e analizzare le fonti scientifiche con spirito critico, indirizzandoli verso letture che li aiutino a sviluppare autonomia di pensiero.
Leggendo la prefazione, inoltre, mi è venuto un pensiero: perché non condividere alcune parti con i familiari? Non per farlo studiare a tutti, ma per dialogare in famiglia su temi capaci di piantare semi per il futuro.
Questa lettura mi ha ricordato anche altri testi del settore:
-
Nel 2007 avevo letto “Dalla caverna alla casa ecologica” di Federico Butera: interessante, ma mancava qualcosa… immagini e dati che sono stati poi inseriti nell’edizione del 2022. Quando si parla di energia e numeri, la Visual Data Literacy fa la differenza!
-
Un altro testo che ho apprezzato (ricevuto in regalo) è “Crisi climatica. Istruzioni per l’uso” di Elisabetta Reyneri, una riflessione molto diretta del 2021, risultato delle sue ricerche di tesi.
L’edizione di Armaroli e Balzani è il testo più recente (2024). E qui mi sorge una domanda: quanto è rilevante l’anno di pubblicazione quando si parla di energia e tecnologia? Ecco perché è importante sfogliare le nuove edizioni: dati vecchi rischiano di darci una visione distorta di quanto velocemente stia cambiando il mondo.
Questi libri creano basi solide, utili e necessarie. Diventa poi fondamentale valutarne l’integrazione con i dati in tempo reale da portali come TERNA (per analizzare anche la produzione regione per regione) o la EEA (l’Agenzia Europea dell’Ambiente per i dati dell’UE), per abituare studenti e ragazzi a consultare e analizzare fonti ufficiali e sempre aggiornate.
E ora la parola a voi della community:
-
Chi di voi ha già letto “Energia per l’astronave Terra”? Come lo avete trovato e come lo avete portato (o lo portereste) in aula o a casa?
-
Secondo voi, quanto incide l’aggiornamento dei dati e la resa grafica nel trasmettere questi concetti a studenti e ragazzi?
-
Quali altri testi o fonti di dati consigliate su questi temi, per la didattica o da condividere in famiglia?
Lasciate i vostri consigli nei commenti! ![]()