🎓 Cari Docenti, arricchi le vostre lezioni con un tocco di Data Science e Media Education!

Oggi ti presento una risorsa online perfetta per parlare di correlazioni e causalitĂ : Spurious Correlations.

:mag: Cos’è una correlazione spuria? Sappiamo tutti che la correlazione misura la relazione tra due variabili. Ma attenzione! Correlazione non significa causalità. Per esempio, le vendite di gelato e gli attacchi di squali sono correlati, ma ciò non significa che uno causi l’altro. Piuttosto, entrambi aumentano quando fa caldo!

:chart_with_downwards_trend: Cosa ci insegna Spurious Correlations? Il sito mette in evidenza esempi curiosi e divertenti di correlazioni che non hanno alcuna relazione causale. Come, ad esempio, la distanza tra Mercurio e Urano correlata al consumo di carburante per jet nei Paesi Bassi. :exploding_head:

:bulb: Perché è utile per le vostre lezioni? Viviamo in un mondo inondato di grafici e statistiche, e spesso li utilizziamo per comprendere la realtà e prendere decisioni. Ma è fondamentale insegnare agli studenti che non tutte le correlazioni significano una vera connessione causa-effetto. Usare esempi divertenti e assurdi può rendere più chiaro questo concetto e migliorare il pensiero critico!

:arrow_right: Visiti il sito e condividi nei commenti il grafico piĂą bizzarro che trovate. SarĂ  un ottimo spunto di riflessione e di divertimento per tutta la classe!

3 Mi Piace

grazie, Alex, sito fantastico, divertente ed educativo.
Credo sia fondamentale che tutti conoscano la differenza tra correlazione e causalità, è fondamentale nella vita di tutti i giorni per interpretare la realtà nel modo corretto.

Ho trovato questa correlazione molto bizzarra: a quanto pare il numero di ricerche su Google su chi sia JK Rowling correla con il prezzo delle azioni della Coca Cola :joy:
image