Navigare la complessità: vi presento il mio nuovo libro sul pensiero critico

Troppo spesso cadiamo nelle trappole invisibili della nostra stessa mente, prendendo decisioni guidate da automatismi o ragionando senza comprendere i dati o le nostre reali motivazioni. È proprio per smontare questi meccanismi che nasce il mio nuovo libro Pensiero Critico - Strategie cognitive per navigare con razionalità tra certezze e dubbi, UTET Università, che potrai trovare in tutte le librerie a partire da giovedì 16 luglio.

L’obiettivo di questo lavoro non è accademico, ma profondamente pratico. Ho voluto unire le scoperte delle neuroscienze educative a strumenti concreti che chiunque può applicare nella vita di tutti i giorni, nello studio o nell’insegnamento. Pensare criticamente non significa avere sempre qualcosa da ridire, ma avere gli strumenti giusti per decidere autonomamente a cosa credere e perché.

Questo libro è pensato per i curiosi, per gli studenti che vogliono imparare a studiare (e a pensare) meglio, per gli educatori che cercano nuove metodologie didattiche e per chiunque non si accontenti di risposte immediate.

Buona lettura!

3 Mi Piace